Da: Dario Pisignano
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 10:46
A: Matteo Novaga; Vincenzo Ambriola; Luca Pandolfi; Marcello Mele; Massimo Dal Monte; Fabio Bellina; Maria Letizia Trincavelli; Francesco Paolo Di Iacovo; Angelo Gemignani; Aldo Paolicchi; Stefano Taddei; Andrea Caiti; Maria Vittoria Salvetti; Rocco Rizzo; Roberta Ferrari; Simone Maria Collavini; Carmelo Calabro; Luca Spataro; Francesco Dal Canto; Simone Capaccioli
Cc: Saulle Panizza; Veronica Neri; Laura Elisa Marcucci
Oggetto: ‘Sguardi nel Futuro’/Nicola Armaroli-Energia: una transizione complessa Martedì 24 Ottobre h. 16.00
 

Buongiorno a tutte e a tutti,

come sapete sta per partire ‘Sguardi nel Futuro’, ciclo di appuntamenti dell'Università di Pisa che ha come finalità mettere a contatto le giovani generazioni con esperti ed esperte del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.

Saranno affrontati temi di assoluta attualità per capire cosa ci prepara il futuro: transizione energetica, cambiamento climatico, scienze della vita, esplorazioni spaziali, intelligenza artificiale, salute globale, lavori del futuro, cittadinanza consapevole e assetti geopolitici. Sotto trovate tutte le informazioni e il programma degli incontri. Gli studenti dei Corsi di Studio Triennali, Magistrali e a Ciclo Unico hanno avuto la possibilità di registrarsi per partecipare in presenza al primo evento.

Per chiunque voglia seguire gli incontri è previsto in ogni caso il collegamento in streaming.

Questo quindi il link: https://www.youtube.com/watch?v=QoIEWsH2Mqg

per assistere in streaming al primo incontro martedi’ 24 ottobre alle 16.00, con

Nicola Armaroli, dirigente di ricerca CNR-ISOF e direttore della rivista ‘Sapere’, sul tema:

Energia: una transizione complessa
Il peggioramento della crisi climatica ci obbliga ad accelerare l’azione per uscire progressivamente dai combustibili fossili. Una radicale transizione energetica da compiere in meno di trent’anni è una colossale sfida tecnica, economica e sociale, complicata da inevitabili resistenze al cambiamento. Partendo dalla situazione attuale, verranno discusse le opzioni già pronte e praticabili – principalmente basate sull’elettrificazione – analizzando criticamente quelle più improbabili come il sequestro della CO2 o un diffuso impiego dell’idrogeno negli usi energetici finali. Verranno infine commentati diversi colli di bottiglia del processo di transizione, quali le risorse minerarie e la disuguaglianza nell’accesso all’energia.

Vi ringrazio fin d’ora anche per qualsiasi disseminazione potrete fare di questo messaggio al personale, assegnisti, borsisti, dottorandi di ricerca e specializzandi delle vostre strutture.

Dario

---

Il programma di Sguardi nel Futuro’ 

Martedi’ 24 ottobre ore 16
Nicola Armaroli, Dirigente di Ricerca CNR-ISOF

Martedi’ 7 novembre ore 16
Elena Cattaneo, Professoressa Ordinaria di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano e Senatrice a Vita

Venerdi’ 24 novembre ore 16
Roberto Battiston, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Trento, già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

Lunedi’ 4 dicembre ore 16
Fosca Giannotti, Professoressa Ordinaria di Informatica alla Scuola Normale Superiore

Martedì 19 dicembre ore 16
Gianfausto Ferrari, Presidente Digital Universitas, fondatore Talent Garden e Superpartes Innovation Campus

Lunedì 22 gennaio ore 16
Maria Chiara Carrozza, Professoressa Ordinaria di Bioingegneria Industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Martedi’ 6 febbraio ore 16
Gherardo Colombo, Giurista, già Consigliere della Corte di Cassazione

Venerdì 23 febbraio, ore 16

Umberto Agrimi, Direttore del Dipartimento di Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica e veterinaria dell'Istituto Superiore di Sanità.

 

Per info:  https://www.cidic.unipi.it/i-progetti/sguardi-nel-futuro/

Privo di virus.www.avast.com