Cari collaboratori di ricerca del Dipartimento,
con questo messaggio vi comunico che è necessaria e urgente una riorganizzazione degli spazi a voi dedicati. Come sapete, in Dipartimento sono arrivati, e continuano ad arrivare, tanti giovani (dottorandi, assegnisti, docenti neoassunti) che non riusciamo più ad accogliere dando loro spazi dignitosi.
Pertanto nelle prossime settimane è necessario passare dall’attuale sistema, in cui la maggior parte di voi ha uno studio e una propria scrivania di riferimento, alcuni di voi utilizzano scaffali e classificatori per tenere i propri libri e riviste, e alcuni hanno in uso un computer fisso, ad un nuovo sistema così caratterizzato: — avrete a disposizione, attraverso un sistema di prenotazione, delle postazioni (scrivanie) in alcune stanze riservate; le prenotazioni potranno essere per fasce orarie, anche ampie, e saranno gestite da questo interfaccia, di uso molto semplice: https://scrivanie.cs.dm.unipi.it — è necessario per questa nuova organizzazione, in cui le postazioni nelle stanze sono disponibili per chiunque di voi le prenoti, che tali stanze siano sgombre da libri personali e computer fissi personali. Nelle stanze in questione ci sarà una piccola scaffalatura, da intendersi solo come appoggio temporaneo dei libri o degli oggetti di coloro che hanno prenotato una scrivania in quella stanza per quel giorno (o per una certa parte di giornata).
Sono sicuro che col nuovo sistema ci sarà sempre posto per voi quando vorrete venire in Dipartimento: garantire la possibilità della vostra presenza è per noi importante. Questa riorganizzazione è pensata anche per questo.
Vi descrivo adesso cosa ho disposto per le prossime settimane di transizione, che serviranno per sistemare tutti gli spazi coinvolti in linea con quanto scritto sopra: 1) a partire da oggi lunedi 6 novembre, nella stanza 123 a piano terra alcune postazioni verranno subito assegnate ai nuovi dottorandi/assegnisti appena arrivati; 2) a partire dal 4 dicembre le stanze in cui rimarranno le scrivanie a vostra disposizione (su prenotazione) saranno la 310 (ex Acquistapace, Broglia, Acquistapace), la 202 (ex Colombini, Marino,Tarsia), la 116 (ex Forti, Viola) e la 25 dell’edificio di fronte (ex Beirao, Benci, Trimarco). È necessario liberare tutte le stanze da voi adesso occupate da tutto il materiale personale presente, entro il giorno 30 novembre. Per questa operazione possiamo, se ne avete bisogno, offrirvi un supporto. In particolare abbiamo prenotato la ditta di traslochi di ateneo per l’ultima settimana di novembre per la sistemazione degli studi. La ditta è disponibile a portare nelle vostre case le scatole che avrete preparato, se residenti in comune di Pisa, oppure a sistemare temporaneamente il materiale rimasto negli studi in un locale-magazzino nel Dipartimento, dove potrete venire a prelevarlo più avanti. Si intende che se ci indicherete quale materiale volete buttare via ci occuperemo noi di eliminarlo. 3) Come si deduce dal punto precedente, a partire dal 4 dicembre il Dipartimento destinerà ad altri usi gli studi 123 a piano terra, 306 e 326 al primo piano.
Capisco che la transizione al nuovo sistema di scrivanie a prenotazione possa risultare inizialmente faticosa, e mi dispiace, ma la ritengo assolutamente necessaria, come primo passo per affrontare il nostro grave problema di spazi. Questo sistema garantisce inoltre la possibilità di continuare ad accogliere fra noi, ora e in futuro, quando lo desiderano, coloro che hanno prestato servizio in Dipartimento. Vi ringrazio per la collaborazione,
Giovanni Gaiffi
collaboratori@lists.dm.unipi.it