Cari tutti, care tutte,
Vi scriviamo per informarvi che anche quest’anno organizziamo i seminari del Baby Geometri, un ciclo di seminari che ha lo scopo di approfondire argomenti classici o tematiche di ricerca nell'ambito della Geometria e della Topologia. I nostri seminari sono rivolti principalmente a studenti della magistrale e del dottorato (ma sono aperti a chiunque più in generale a chiunque sia interessato agli argomenti), conterranno una parte introduttiva apprezzabile da tutti e non saranno mai eccessivamente tecnici.
I seminari si terranno in presenza, nelle aule del Dipartimento di Matematica o della Normale (variabile di settimana in settimana, a seconda della situazione), generalmente il martedì alle 14:30. Per il momento prevediamo anche di continuare a trasmetterli anche online via Microsoft Teams.
Il primo seminario si terrà domani (martedì 4 ottobre) alle 14:30 in Aula Seminari (DM):
Jeronimo Garcia Mejia (Karlsruher Institut für Technologie) The geometry of the Word Problem
We will review a classical problem in group theory, the so-called Word Problem, from a geometric perspective by relating it to an even older geometric problem, the Isoperimetric Problem. The main actor being Dehn functions. We will talk about an interesting class of groups and review what is known about their Dehn functions and present some recent progress. If time allows it we will discuss the ideas behind it which will serve as an excuse to talk about an interesting open problem.
Vi lascio un breve elenco degli speaker successivi, e ne approfitto per ricordarvi che potete sempre consultare il nostro sito http://people.dm.unipi.it/babygeometri/ per avere un programma aggiornato. venerdì 14 ottobre (online) - Oğuz Şavk (Stanford University / Boğaziçi University) martedì 18 ottobre - Laura Marino (Institut de Mathématiques de Jussieu)
martedì 25 ottobre - Andrea Tamburelli (Università di Pisa)
Nel caso desideriate essere aggiunti ad una mailing list con i reminder settimanali, potete rispondere a questa mail e vi aggiungeremo.
A presto,
Giuseppe Bargagnati Filippo Bianchi
Giovanni Italiano
Alice Merz
Diego Santoro