buondì,
vi segnalo due seminari di geometria: il primo è stamani alle 11.30 ed il secondo domani alle 14 come sempre. Quello di domani chiude il ciclo per quest'anno solare.
MARTEDI' 17 DICEMBRE 2013 11:30-13:00, Sala Seminari (Dip. Matematica)
SEMINARI DEI BABY-GEOMETRI Dai sistemi Hamiltoniani all' omologia di Floer Francesco Lin (MIT - Massachusetts Institute of Technology)
Un problema naturale nello studio dei sistemi Hamiltoniani è capire se essi abbiano orbite periodiche, e in tal caso avere una stima sul numero di esse.
Per studiare questa questione Floer introdusse negli anni '80 quella che oggi è nota come Hamiltonian Floer homology, un' analogo infinito dimensionale dell' omologia di Morse-Witten.Lo spirito di questa costruzione è stato poi adattato a molti altri problemi di geometria simplettica e in topologia di dimensione bassa, con risultati spesso sorprendenti.
In questo seminario discuteremo le idee principali e i problemi tecnici dell' omologia di Floer in generale, prendendo come modello il caso originale di Floer.
MERCOLEDI' 18 DICEMBRE 2013 14:00-15:00, Sala Seminari (Dip. Matematica)
SEMINARI DI GEOMETRIA Qualche aspetto topologico della teoria dei gruppi di Artin Mario Salvetti (Università di Pisa)
I cosiddetti "right-angle Artin groups", usati in relazione alla recente dimostrazione dell'"ultima congettura di Thurston", sono parte di una famiglia di gruppi (i gruppi di Artin appunto) introdotti svariati anni fa e studiati da molti punti di vista, sia geometrico-topologico che algebrico. Sono descritti per certi aspetti da una teoria comune, che li collega ai gruppi di Coxeter. In questo seminario richiamiamo fra l'altro alcune costruzioni topologiche collegate.
geometria_pisa@lists.dm.unipi.it