Caro Riccardo,
Ci proviamo. Essendo un seminario informale secondo me è meglio usare la lavagna e Emanuele Paolini mi ha detto che esistono dei modi di riprendere le varie lavagne (e ci sono le istruzioni per farlo). Forse eviterei di registrare e di mettere su un canale pubblico aperto a chiunque, sempre per il carattere informale della cosa. Se ci riuscisse, si potrebbe mettere su Microsoft Stream riservato a unipi. Mercoledì mattina vado prima a vedere cosa riesco a fare, chiunque abbia dimestichezza e vuole dare una mano mi faccia sapere. E' comunque uno sforzo utile anche per i seminari successivi. Ciao, Bruno
On Sat, Sep 26, 2020 at 12:05 PM RICCARDO BENEDETTI < riccardo.benedetti@unipi.it> wrote:
Caro Bruno,
per motivi miei, non saro' presente a questa iniziativa 'in presenza', che peraltro apprezzo. Mi chiedevo se non fosse possibile registrare questi seminari alla lavagna e renderli disponibili in streaming e/o in differita su qualche canale (YouTube ? ....). Del resto l'aula magna dovrebbe essere gia' predisposta allo scopo. Questo non dovrebbe annacquare la valenza simbolica di questa ripartenza in presenza, del resto i tempi sono quello che sono, come dice la (bella) pubblicita' della coca-cola, puo' darsi che il 'come prima' muti stabilmente nel 'come mai prima' ....
Ciao
Riccardo
Riccardo Benedetti
Il 25.09.2020 14:52 Bruno Martelli ha scritto:
Buongiorno,Un aggiornamento sul seminario di mercoledì prossimo (che vale anche per i successivi). In Aula Magna ci sono 25 posti. Chi vuole partecipare è tenuto a comunicarmelo entro le ore 17 del giorno precedente. Io assegnerò i posti a sedere ai primi 24 che mi scrivono. Pregherei quindi anche chi mi ha già scritto di confermare la sua volontà di venire al seminario. Se non siete totalmente sicuri potete iscrivervi e poi eventualmente cancellarvi. A presto, Bruno
On Thu, Sep 24, 2020 at 7:39 PM Bruno Martelli martelli@dm.unipi.it wrote:
Buondì,
Sto organizzando alcuni seminari di geometria (soprattutto geometria iperbolica), in presenza (!), tenuti da nostri dottorandi e studenti. Saranno il mercoledì mattina alle 11, in Aula Magna (non tutti i mercoledì). L'aula contiene circa 25 posti (non ricordo il numero esatto).
Lo scopo principale è permettere ai dottorandi di discutere della loro ricerca e di progetti futuri: sarà quindi qualcosa di più informale del solito (spero) e forse anche più specialistico - qualcosa di rilassato a metà tra i seminari usuali e un gruppo di lavoro.
I seminari sono ovviamente aperti a chiunque, purché si seguano tutte le solite regole ben note (mascherina, distanziamento sociale, iscrizione all'ingresso del dipartimento, non usare mai il termine "piuttosto che" in forma disgiuntiva).
Questo il primo seminario:
30-Sep-2020 - 11:00
A Hyperbolic 4-manifold with a perfect circle-valued Morse function [1]
Ludovico Battista Aula Magna
In dimension 3, combining the study of the geometry and the topology of manifolds led to interesting and surprising results. The generalization of such a link in dimension 4 seems to be a promising approach to better understand this complicated world.
An intriguing 3-dimensional phenomenon is the existence of hyperbolic manifolds which fiber over the circle. Such manifolds cannot exist in dimension four, due to a constraint given by Euler Characteristic and the Gauss - Bonnet formula. We will introduce the notion of "perfect circle-valued Morse function", which appears to be the natural generalization of "fibration over S^1", and we will show the existence of a finite-volume cusped hyperbolic 4-manifold which admits such a function. To do this we will elaborate on a recent paper of Jankiewicz - Norin - Wise that makes use of Bestvina
- Brady theory.
Joint work with Bruno Martelli.
Links:
[1]
http://www.dm.unipi.it/webnew/it/seminari/hyperbolic-4-manifold-perfect-circ...
Geometria_Pisa mailing list Geometria_Pisa@fields.dm.unipi.it https://fields.dm.unipi.it/listinfo/geometria_pisa
Buongiorno,
Spero di non abusare della lista.
Nessuno ha in studio un computer inutilizzato? Se sì lo userei volentieri. (In ogni caso non vorrei che ne venga acquistato uno)
Stefano (assegnista)
Stefano, è un momento in cui i soldi si fa fatica a spenderli, dunque non ha senso che tu ti accontenti di una macchina vecchia e probabilmente lenta se ne hai bisogno. Lascio dire a Riccardo, Paolo, Bruno quali altri fondi residui abbiano, ma io ad esempio ti cedo volentieri l'avanzo che ho sui fondi per l'incentivazione dell'open access (va chiesto a Simona quanto resta, penso circa 250 Euro).
Saluti, Carlo
Il 28/09/2020 11:53, Stefano Riolo ha scritto:
Buongiorno,
Spero di non abusare della lista.
Nessuno ha in studio un computer inutilizzato? Se sì lo userei volentieri. (In ogni caso non vorrei che ne venga acquistato uno)
Stefano (assegnista)
Geometria_Pisa mailing list Geometria_Pisa@fields.dm.unipi.it https://fields.dm.unipi.it/listinfo/geometria_pisa
geometria_pisa@lists.dm.unipi.it