buondì,
vi ricordo che oggi c'è il secondo incontro sulla dimostrazione della VHC. Lorenzo oggi parlerà di cubulazioni CAT(0). Seguono dettagli. a presto, Bruno
MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE 2013 14:00-15:00, Sala Seminari (Dip. Matematica)
SEMINARI DI GEOMETRIA Cubulazioni CAT(0) di gruppi indotte da sottogruppi 1-codimensionali Lorenzo Ruffoni (Università di Bologna)
Un sottogruppo H di un gruppo G si dice 1-codimensionale quando è abbastanza esteso da disconnettere G all'infinito; gli esempi fondamentali sono dati da una curva essenziale su una superficie, da una superficie incomprimibile in una 3-varietà e da un sottogruppo su cui G spezza come amalgama. Sageev ha introdotto una costruzione che associa ad un sottogruppo 1-codimensionale di un gruppo G un complesso cubico CAT(0) con un'azione di G; questo è il primo passo in uno schema di studio dei gruppi che è basato sulla loro realizzazione come gruppi fondamentali di complessi cubici (speciali, non positivamente curvati,...). Dopo aver illustrato la procedura in generale, ci concentreremo sul caso di gruppo iperbolico con sottogruppo quasiconvesso, situazione in cui l'azione guadagna buone proprietà geometriche; in questo contesto rientra il caso in cui G è il gruppo fondamentale di una 3-varietà iperbolica chiusa.
geometria_pisa@lists.dm.unipi.it