Cari tutti,
Martedì 24 Maggio alle 14:30 presso la Sala Seminari del DM di Pisa si terrà il Seminario dei Baby-Geometri di Carlo Collari (Università di Firenze) dal titolo:
"Invarianti trasversi e di concordanza in omologie di nodi"
di cui riporto l'abstract:
"Una struttura di contatto ξ su 𝕊3 è un campo di iperpiani totalmente non integrabile (i.e. localmente non esiste una superficie che ammette ξ come campo tangente). Fissata una struttura di contatto, ci sono due classi di nodi (i.e. embedding lisci di 𝕊1) particolari: i nodi Legendriani e i nodi trasversi. I primi sono in ogni punto tangenti alla struttura di contatto, i secondi sono invece trasversi ad essa in ogni punto.
Lo scopo del seminario sarà quello di dare lidea di come definire alcuni invarianti per nodi trasversi in omologia di Khovanov-Rozansky equivariante.
La prima parte del seminario sarà dedicata ad unintroduzione al problema di classificare i nodi trasversi. Successivamente verrà introdotta la teoria di Khovanov-Rozansky, e la sua versione equivariante. Infine, introdurremo gli invarianti β ed illustreremo alcune relazioni con altri invarianti."
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Per saperne di più sui prossimi seminari scrivete ad uno degli organizzatori o consultate le pagine:
http://blog.phc.unipi.it/babygeometri/ http://gecogedi.dimai.unifi.it/seminars/ Mailing-list: babygeom@poisson.phc.unipi.it
Saluti,
Nicoletta Tardini
geometria_pisa@lists.dm.unipi.it