buondì,
con colpevole (e veramente eccessivo) ritardo vi annuncio il seminario di oggi di geometria. Ricordo che l'orario è alle 14. a presto, Bruno
----
MERCOLEDI' 13 NOVEMBRE 2013
SEMINARI DI GEOMETRIA 14:00-15:00, Sala Seminari (Dip. Matematica) Complessi cubici speciali e gruppi di Artin ad angolo retto Lorenzo Ruffoni (Università di Bologna)
Abstract: Un complesso cubico è una struttura combinatoria costruita a partire da cubi euclidei (analogamente a come un complesso simpliciale si costruisce a partire da simplessi). In queste strutture sono presenti in maniera naturale sottospazi che hanno localmente codimensione 1, detti iperpiani; un complesso cubico è speciale se i suoi iperpiani si intersecano in maniera controllata e ordinata (cioè senza manifestare alcune configurazioni considerate patologiche). Wise ha mostrato che questo "ordine" a livello geometrico è equivalente ad un "ordine" a livello del gruppo fondamentale del complesso: in particolare, il gruppo fondamentale di un complesso cubico speciale si immerge virtualmente dentro un gruppo di Artin ad angolo retto, cioè un gruppo che ammette una presentazione finita in cui tutte le relazioni sono commutatori tra i generatori. Dopo aver introdotto la teoria dei complessi cubici, presenteremo una prova del tutto combinatoria di questo risultato e il suo uso per la soluzione della Virtual Fibered Conjecture per le 3-varietà iperboliche.
geometria_pisa@lists.dm.unipi.it