Buonasera e auguri di buon anno,
in queste settimane abbiamo ricevuto (io e Maria Stella Gelli) diverse richieste di chiarimento su compitini ed orali, e abbiamo deciso di rispondere con un messaggio indirizzato a tutta la mailing list.
1 Qualcuno ha chiesto se non avendo passato il primo compitino è possibile fare il secondo e poi recuperare in qualche modo il primo.
Vi proponiamo questo: se qualcuno ha ottenuto la sufficienza in uno solo dei due compitini (non importa quale), in occasione dello scritto del primo appello può decidere di fare solo la metà dello scritto che gli manca (avendo a disposizione solo parte del tempo previsto). Questa metà verrà valutata meno di un compitino completo, ma se sufficiente permetterà comunque l'ammissione all'orale.
In altre parole, chi avesse uno ed un solo compitino sufficiente, viene allo scritto del *primo* appello e comincia a fare gli esercizi sulla metà del programma che gli manca, e dopo un'ora e mezza o giù di lì decide se andare avanti e completare lo scritto oppure se consegnare quanto fatto fino a quel momento come recupero del compitino mancante.
2. Contriamente a quanto detto in precedenza, abbiamo deciso di consentire a tutti di posporre l'orale dal primo al secondo appello. A partire dal secondo appello l'orale andrà invece fatto nello stesso appello dello scritto.
Riguardo alle date degli orali, in linea di massima cerchiamo sempre di farli il prima possibile (il tempo di correggere gli scritti).
Giovanni Alberti
analisi_in_piu_variabili_2_1112@lists.dm.unipi.it