Cari colleghi,
grazie a una segnalazione di Elisabetta e Beatrice mi accorgo che ci sono due modifiche tecniche (1) e (2) -vedi oltre- di cui la (1) importante, che devo fare ai regolamenti. Chiaramente non è plausibile che io convochi un nuovo consiglio per chiedervi di approvarle, quindi ve le indico qui confidando che non ci siano obiezioni. Eccole (seguono spiegazioni):
(1) Alla lista delle tipologie di corso aggiungere: "Modulo semestrale con laboratorio: 9 CFU, 81 ore di lezione frontale (lezioni ed esercitazioni integrate, comprensive di laboratorio), per cui il 64% di ciascun CFU è dedicato allo studio individuale."
(2) Alla denominazione del corso "Fondamenti di programmazione" aggiungere "con laboratorio".
Spiegazioni:
(1) In passato avevamo dei corsi da 9 CFU suddivisi in due moduli da 6 CFU e 3 CFU, per ciascuno dei quali era prevista in regolamento una tipologia; i moduli da 3 CFU per i corsi di base, caratterizzanti e affini/integrativi sono stati poi vietati, quindi ora abbiamo tre corsi ("Fondamenti di programmazione", "Linguaggi di programmazione e laboratorio", "Fisica III con laboratorio") che non appartengono ad alcuna tipologia prevista nel nostro regolamento. Anzi peggio: avendo 9 CFU cadono per esclusione nella tipologia "moduli introduttivi" dunque dovrebbero avere 63 ore invece che 81 come è la prassi. (Tranne che per "Fisica III", dove dovrei dire "come dovrebbe essere e chiederò che torni ad essere la prassi.)
(2) Decisione analoga a quelle prese per "Analisi numerica" e "Fisica III".
Grazie e cari saluti, Carlo