Carissimi,
scrivo per ricordarvi il consiglio di CdS (in seduta congiunta con quello di Dipartimento) di giovedì 21/2 alle 10. Vi annuncio inoltre che potrei doverlo spostare dall'Aula Magna a un'altra: ve lo dico domani.
L'importanza della seduta è notevole: la mancata approvazione del rapporto di riesame, per la quale ci sono tempi strettissimi, comporta la soppressione tout-court dei CdS! Inoltre come sapete abbiamo le modifiche di regolamento. Per questo vi chiedo cortesemente partecipazione e puntualità.
A proposito del regolamento, ad integrazione del materiale già inviato vi spedirò questa sera o domattina un canovaccio nel quale raccolgo tutto il materiale a mio parere meritevole di discussione e voto, cioè i punti che già io lasciavo in sospeso nel primo invio, più varie proposte che ho ricevuto. Se ne è appena aggiunta una degli studenti, che riporterò sinteticamente nel canovaccio ma che trovate diffusamente motivata in calce.
Cari saluti, Carlo
=============================================================================
Alla cortese attenzione del Consiglio di Corso di Laurea,
i rappresentanti degli studenti intendono presentare al Consiglio alcune istanze dell'assemblea degli studenti di matematica. Tali istanze riguardano l'accorpamento dei corsi del secondo anno della Laurea Triennale, nella fattispecie il corso di Geometria 2 (ex Geometria Proiettiva + Topologia e Analisi Complessa) e il corso Analisi in piu' variabili 1 (ex Analisi in Piu' Variabili I + Analisi in Piu' Variabili II).
Ricordiamo che tale accorpamento fu proposto con l'idea di rendere piu' chiaro il carattere unitario dei corsi di GP e TAC da un lato, e di APV I e II dall'altro. Bisogna certo ammettere che gli studenti avevano ben chiare le correlazioni dei corsi anche prima dell'unificazione. Di contro, a seguito dell'unificazione, questi due esami (e in particolare l'esame di G2) sono diventati dei veri e propri sbarramenti. Gli argomenti trattati nei corsi possiedono un'intrinseca difficolta' e necessitano di uno studio approfondito e di un periodo di interiorizzazione a prescindere dalla forma in cui viene sostenuto l'esame. Purtroppo la realta' dei fatti dimostra che la forma attuale di questi esami e' un grande ostacolo per gli studenti.
I rappresentanti esprimono la voce degli studenti nel dire che l'annualizzazione degli esami di G2 e APV1 aggiunge un carico di studio artificioso, oltre a quello naturalmente presente in questi corsi. Pertanto i rappresentanti chiedono al Consiglio di Corso di Laurea di valutare la separazione in due semestrali di G2 e di APV1, o almeno di G2.
In fede,
i rappresentanti degli studenti