Giro a tutti il resoconto della commissione orientamento di Ateneo fatta da Antonio Cisternino.

Alessandro Berarducci
commissione orientamento di Matematica

========

Salve a tutti,

 

Nella riunione della commissione Orientamento di Facoltà della settimana scorsa sono stati presenti solo Alessandro Berarducci ed Antonella Petri, oltre a me Roberto Grossi, Paola Schiffini e Marilisa Carboni.

 

Le comunicazioni sono state abbastanza articolate poiché le poche risorse che sono riuscito a dedicare all’Orientamento nel secondo semestre sono state assorbite da una rinata Commissione Orientamento di Ateneo in cui abbiamo sperimentato la presentazione istituzionale a distanza delle Facoltà in telepresenza. Prima con Follonica, poi con alcune scuole di Pisa, e Modica.

 

Per quanto riguarda i fondi abbiamo a disposizione 7000€ e l’orientamento della Commissione è quello di suddividerlo per aree anche in vista della nuova organizzazione dell’Ateneo che sconsiglia di investire risorse sulla Facoltà. Questo budget va speso attraverso l’U.O.10 per materiale di comunicazione ordinario o contratti, altrimenti va fatta richiesta esplicita per il trasferimento del budget alla Facoltà.

 

La commissione d’Ateneo ha deciso di concentrare le attività “Open Days” nei giorni dal 25 al 5 ottobre per conciliare l’esigenza di aclune Facoltà di non avere lezioni ed altre di averle. Per Scienze ho proposto (su richiesta di non andare troppo in avanti) tra il 29/9 e il 5/10 le date per la Open Week.

Durante la discussione si vuole cambiare dal 29 al 30 perché il 29 ci sono i test di ammissione.

 

Nei giorni 5 e 6 luglio prossimi il Laboratorio di Cultura Digitale sarà a disposizione per registrare video di 5 minuti in cui docenti dicono qualcosa a proposito del proprio corso da mettere sul sito ITunesU. Sta ad i rappresentanti di Area indicare e contattare i docenti tenendo conto che non ci sono troppi slot (diciamo due per area, forse qualcuno di più) e che il fine è comunicare all’esterno.

 

Resto a disposizione per richieste di informazioni.

 

Ciao

Antonio