Subject: Corso modulare di formazione in materia di igiene e sicurezza del lavoro in applicazione degli artt. 21 e 22 del D.Lgs. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni.
From: "Direzione.Amministrativa" <[email-masked]>
To: Presidi di Facoltà <[email-masked]>, "Direttori Dipartimento" <[email-masked]>, "Direttori centri" <[email-masked]>
Cc: <[email-masked]>, <[email-masked]>, "Paolo Pisanti" <[email-masked]>, <[email-masked]>
Date: Fri, 9 Nov 2007 14:01:52 +0100
List-Id: <segramministrativi.mailserver.adm.unipi.it>

NON rispondete a questo indirizzo. Direzione Amministrativa e' un indirizzo
di servizio ed e' impersonale.
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail : [email-masked] o
prendere contatti al seguente numero telefonico: 050/2212687.

Egr. Professori,
facendo seguito alla mia precedente comunicazione (di seguito riportata)
sono a chiedere la Vs. collaborazione al fine di sensibilizzare anche il
personale docente a frequentare il corso modulare in oggetto in quanto,
trattandosi di una misura a tutela della sicurezza e igiene dei lavoratori,
tutti i dipendenti universitari ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs 626/94 devono
contribuire, insieme al Direttore amministrativo (datore di lavoro), e ai
responsabili delle Strutture didattiche, scientifiche e di servizio (per
quanto di rispettiva loro competenza) all'adempimento degli obblighi di
legge, soprattuto in relazione a particolari ruoli di responsabilita'
ricoperti come quelli dei RAR e RAD (Responsabili di Attivita' di Ricerca e
Responsabili di Attivita' di Didattica in Laboratorio).

Il Direttore Amministrativo
Dott. Riccardo Grasso

----- Original Message ----- 
From: "Direzione Amministrativa" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>; <[email-masked]>;
<[email-masked]>; <[email-masked]>
Cc: <[email-masked]>; <[email-masked]>
Sent: Friday, October 26, 2007 11:48 AM
Subject: Corso modulare di formazione in materia di igiene e sicurezza del
lavoro in applicazione degli artt. 21 e 22 del D.Lgs. 626/94 e successive
modifiche ed integrazioni.

NON rispondete a questo indirizzo. Direzione Amministrativa e' un indirizzo
di servizio ed e' impersonale.
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail : [email-masked] o
prendere contatti al seguente numero telefonico: 050/2212687 .

Prot. n. 16795 del 26/10/2007

Comunicazione inviata solo via e-mail

 Egr.  Professori,
questa Amministrazione, in attuazione degli obblighi di legge previsti degli
artt. 21 e 22 del D.Lgs. 626/94, ha programmato, nei mesi di novembre e
dicembre, un corso modulare, in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di
lavoro, rivolto a tutto il personale lavoratore dell'Ateneo. Per personale
lavoratore si intende, ai sensi del D.M. n.363/98, oltre al personale
docente, ricercatore, tecnico-amministrativo dipendente dell'Universita',
anche quello non organicamente strutturato e quello degli enti
convenzionati, sia pubblici che privati, che svolge le attivita' presso le
strutture dell'Universita'. Anche gli studenti dei corsi universitari, i
dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i  soggetti ad
essi equiparati sono considerati personale lavoratore ai sensi del D.M. n.
363/98, ma solo quando questi frequentino non saltuariamente laboratori
didattici, di ricerca o di servizio e, in ragione dell'attivita'
specificatamente svolta, siano esposti a rischi. Per tale ragione, La invito
a segnalare questa iniziativa anche alla tipologia di personale sopracitato,
promuovendo la loro partecipazione.
Non e' tenuto a frequentare il corso in oggetto il personale
tecnico-amministrativo universitario legittimato a prestare attivita' di
supporto all'assistenza presso l'AOUP.
Il primo modulo, articolato in due giornate, e' rivolto a tutto il personale
lavoratore, indipendentemente dal ruolo ricoperto, in quanto tratta
argomenti che devono essere obbligatoriamente oggetto di formazione per
tutti. Per evitare interruzioni di attivita' e/o comunque al fine di evitare
di arrecare disagi alle strutture da Voi dirette, il modulo sara' ripetuto
in tre sessioni (28 e 29 novembre; 10 e 11 dicembre; 17 e 18 dicembre),
secondo il programma allegato alla presente (Allegato 1). Per ragioni
organizzative, e' opportuno conoscere con debito anticipo la ripartizione
del personale afferente alle Vs. strutture nelle varie sessioni: Vi invito
pertanto a comunicare via mail al Coordinatore del Corso
([email-masked]) l'elenco del personale delle Vs. Strutture che
partecipera' alla formazione, suddiviso per ciascuna sessione, entro il 12
novembre 2007, utilizzando lo schema allegato alla presente (Allegato 2).
Il secondo, il terzo ed il quarto modulo, invece, sono destinati soltanto al
personale lavoratore che e' esposto a rischi specifici, in ragione del fatto
che opera in particolari settori d'attivita' o in ragione del fatto che gli
sono stati assegnati compiti e/o incarichi particolari. Per l'individuazione
di tale tipologia di personale, occorre far riferimento alla tabella
allegata alla presente (Allegato 3). Affinche' non sia compromesso il
normale svolgimento delle attivita' nelle Vs. strutture, anche per il modulo
2°, 3° e 4°, sono state previste due sessioni per ogni modulo, secondo il
programma allegato alla presente (Allegato 4). Analogamente a quanto
previsto per il modulo uno, Vi invito a comunicare via mail al Coordinatore
del Corso ([email-masked]) l'elenco del personale delle Vs. Strutture
che partecipera' alla formazione, suddiviso per ciascuna sessione, entro il
16 novembre 2007, utilizzando lo schema allegato alla presente (Allegato 5).
Oltre a rispondere a precisi disposti normativi, tale programma
straordinario di formazione rientra nel Piano delle Priorita' in materia di
igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, concordato con i competenti uffici
della USL 5 di Pisa, la cui conclusione e' prevista per il 31/12/2007,
nonche' condiviso dalla RLS di Ateneo. E' per tale ragione che, in qualita'
di Datore di Lavoro dell'Universita' di Pisa, chiedo la Vs. collaborazione
ed il Vs. impegno per la buona riuscita del corso in oggetto.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sono a Vs. disposizione il
Coordinatore del Corso Arch. Elisa Chicca (tel. 0502212687, cell.
3481567080, fax 0502212663, e-mail [email-masked] ) e il Dott.
Giuseppe Iannelli (tel. 0502212066, fax 0502212663, e-mail
[email-masked].) del Servizio Prevenzione e Protezione.
Certo della Vs. collaborazione e ringraziandoVi anticipatamente per il Vs.
contributo, porgo cordiali saluti.

Il Direttore Amministrativo
(Dott. R. Grasso)