Trasmetto per conoscenza (scusandomi per eventuali invii doppi).

Ciao,
Marco

Begin forwarded message:

From: Paolo Ferragina <ferragin@di.unipi.it>
Date: 19 marzo 2012 10.08.32 GMT+01.00
To: Paolo Ferragina <ferragina@di.unipi.it>
Subject: Ciclo seminari su brevetti, spin-off e imprenditorialità

Cari colleghi,

vi scrivo per informarvi che il prossimo 11 Aprile inizierà la seconda edizione del PhD+, un percorso, come ricorderete, dedicato alla diffusione dello “spirito imprenditoriale” tra i nostri giovani dottorandi con seminari su: proprietà intellettuale, definizione di un business plan, comunicazione, marketing, valorizzazione della ricerca, fund raising da soggetti istituzionali e privati. 

Quest'anno la partecipazione sarà estesa non solo ai dottorandi, ma anche agli assegnisti, borsisti, contrattisti, ricercatori e professori della nostra Università, alla luce dell’importanza che i temi del Trasferimento Tecnologico hanno assunto nella valutazione ANVUR e per l’assegnazione dell’FFO.

A seguito dell’iniziativa dello scorso anno alcuni nostri dottorandi hanno ottenuto risultati brillanti alle competizioni regionali e nazionali dedicate a premiare le giovani imprese innovative, in particolare UniPI ha vinto la Start-Cup Toscana. Quindi sembra che il percorso formativo sia stato efficace, con vari altri ritorni per il nostro Ateneo.

Vi pregherei pertanto di sollecitare la più ampia partecipazione all’iniziativa non solo tra i vostri dottorandi, ma anche tra colleghi e studenti alla luce della nuova configurazione che abbiamo dato quest'anno all'iniziativa. (Ricordo che è necessario iscriversi tramite il sito indicato nel PDF in attach.)
 
Sono a vostra disposizione per ogni chiarimento sull'iniziativa.

Cordiali saluti,
 
Paolo Ferragina
Pro-rettore dell’Università di Pisa
Ricerca Applicata e Innovazione