Cari colleghi,
per chi non mi conosce, sono una nuova ricercatrice a tempo determinato in dipartimento, mi occupo di o-minimalità. La geometria o-minimale combina tecniche di teoria dei modelli (logica) con tecniche provenienti da altre discipline come la geometria algebrica e analitica, la risoluzione delle singolarità, la teoria delle valutazioni, la teoria dei numeri e più recentemente la geometria diofantea.
Quest'anno organizzo (in collaborazione con un progetto ANR francese) un seminario su “o-minimalità e dintorni”, che ospiterà principalmente oratori afferenti ai temi “o-minimalità e sistemi dinamici” e “o-minimalità e teoria dei numeri”. Vista la natura multi-disciplinare dei temi, mi permetto di pubblicizzare qui questa iniziativa.
Chi volesse essere inserito nella mailing list dove saranno annunciate le sessioni di questo seminario e le attività connesse (eventuali tutorials e workshops), è pregato di inviarmi un messaggio email. Vi invito anche a segnalare questa iniziativa ai vostri studenti, se pertinente.
Due parole sulle modalità. Mi aspetto di avere all'incirca un oratore invitato al mese. Le sessioni si svolgeranno in dipartimento o al Centro De Giorgi. La data e l'ora verranno fissate di volta in volta secondo la disponibilità dell'oratore e delle persone interessate. Il seminario durerà un'ora e mezza, e gli oratori saranno invitati a usare una parte dell'abbondante tempo a loro disposizione per introdurre il tema ai non specialisti e agli studenti.
L'ospite di Ottobre sarà Jean-Philippe Rolin (Université de Bourgogne), che parlerà del legame tra o-minimalità e sistemi dinamici. La sessione è fissata per giovedì 30 Ottobre alle 11.
L'ospite di Novembre sarà Margaret Thomas (Universität Konstanz), i cui temi di ricerca vanno nella direzione della geometria diofantea. La sessione è fissata per venerdì 14 Novembre alle 11.
Saluti,
Tamara