Buongiorno,
inoltro il messaggio per gli interessati.
Cordiali saluti,

   Giovanni Gronchi


-------- Forwarded Message --------
Subject: Fulbright Intercountry e Specialist Programs: Opportunità di ospitare Fulbright Scholar presso Università Italiane
Date: Thu, 17 Mar 2016 09:30:13 +0100
From: Bruna Orlando <b.orlando@adm.unipi.it>
To: Andrea Corradini <erasmus@di.unipi.it>, 'Arturo Marzano' <arturo.marzano@unipi.it>, Erasmus coordinator <erasmus@df.unipi.it>, Filippo Minutolo <filippo.minutolo@unipi.it>, Francesca Fedi <francesca.fedi@unipi.it>, Gianfranco Natale <gianfranco.natale@med.unipi.it>, Giovanni Federico Gronchi <gronchi@dm.unipi.it>, 'Luca Spataro' <l.spataro@ec.unipi.it>, Luigi Folco <luigi.folco@unipi.it>, Luigi Intorre <luigi.intorre@unipi.it>, Maria Greco <maria.greco@iet.unipi.it>, Masismo Dal Monte <massimo.dalmonte@unipi.it>, Maurizio Vernassa <maurizio.vernassa@unipi.it>, Riccardo Gucci <riccardo.gucci@unipi.it>, 'Salvo Marcuccio' <s.marcuccio@ing.unipi.it>, Stefano Pagliara <s.pagliara@ing.unipi.it>, Tarita Biver <tarita.biver@unipi.it>, Tommaso Greco <tommaso.greco@unipi.it>
CC: 'Unità Cooperazione Internazionale' <cooperations@unipi.it>


Gentil.mi professori,

vi inoltro delle informazioni relative alle opportunità offerte dal Programma Fulbright con gli Stati Uniti per ospitare Fulbright Scholar presso il nostro Ateneo:

 

-Fulbright Intercountry Program (l’application deve pervenire, via e-mail, entro il 4 aprile 2016)

 

-Fulbright Specialist Program (l’application deve pervenire, entro il 26 aprile 2016)

 

Vi prego di darne la massima diffusione.

 

Cordiali saluti,

Bruna Orlando

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Programma Fulbright in Italia è lieto di portare alla sua attenzione due opportunità  per ospitare scholar americani presso il Suo ateneo:

 

·        Fulbright Intercountry Program

Il Fulbright Intercountry Program offre alle università italiane la possibilità di invitare docenti e ricercatori statunitensi Fulbright in Italia ed in Europa per effettuare lezioni, seminari, conferenze presso le loro sedi.

 

Il Fulbright Intercountry Program, amministrato in collaborazione con le Commissioni Fulbright in Europa finanzia le spese di viaggio del professore statunitense assegnatario di una borsa di studio Fulbright dalla sede in Italia o in Europa  alla sede dell’università italiana ospitante.

 

La Commissione Fulbright finanzia le spese di viaggio del borsista statunitense mentre l’università italiana è chiamata a finanziare le spese di vitto e alloggio dello scholar  statunitense durante i giorni di permanenza in Italia.

 

L’elenco dei borsisti statunitensi Fulbright in Europa è consultabile a questo link.

 

Per richiedere l’attivazione del Fulbright Intercountry Program è necessario fare application compilando l’apposito Fulbright Intercountry application form e farlo pervenire via mail entro lunedì 4 aprile 2016 all’attenzione  del Direttore della Commissione Fulbright Dott.ssa Paola Sartorio ( paola.sartorio@fulbright.it   ) e della Dott.ssa Barbara Pizzella (bpizzella@fulbright.it ). Ciascuna richiesta deve essere preventivamente approvata dalla Commissione. Qualora la richiesta non venisse accettata, l’università potrà ripresentarla l’anno successivo.



Per maggiori informazioni sul Programma:
http://www.fulbright.it/fulbright-intercountry/

 

 

·        Fulbright Specialist Program

Il Fulbright Specialist Program, sponsorizzato dallo U.S. Department of State e amministrato dal Council for International Exchange of Scholars (CIES) in collaborazione con le Commissioni Fulbright nazionali, permette alle università e ai centri di ricerca italiani la possibilità di invitare presso la propria sede un docente Fulbright statunitense con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica della durata di minimo 2 – massimo 6 settimane.

Le discipline e le specializzazioni che rientrano tra quelle compatibili con il Fulbright Specialist Program sono  quelle che trova di seguito: Agriculture,American (U.S.)
Studies, Anthropology,Archaeology,Biology Education,Business Administration,Chemistry Education,Communications and Journalism,Computer Science and Information Technology,Economics,Engineering, Education,Environmental Science,Law,Library Science,Math Education,Peace and Conflict Resolution Studies,Physics Education,Political Science,Public  Administration,Public/Global Health,Social Work,Sociology,Urban Planning.

 

La copertura finanziaria del programma è assicurata dal Dipartimento di Stato per quanto riguarda lo stipendio e le spese di viaggio del docente mentre sono a carico dell’università ospitante le spese di vitto e alloggio del borsista.

 

Per richiedere l’attivazione del Fulbright Specialist Program è necessario fare application compilando l’apposito Fulbright Specialist Project Form che verrà fornito dalla Commissione Fulbright direttamente al docente italiano interessato ad ospitare un Fulbright Specialist presso il proprio Dipartimento.  Per procedere con la richiesta di attivazione del Programma si invitano i docenti interessati a contattare preventivamente via mail la Dott.ssa Barbara Pizzella all’indirizzo mail: bpizzella@fulbright.it così da far pervenire la propria application entro e non oltre martedì  26 Aprile 2016. Ciascuna richiesta deve essere preventivamente approvata dalla Commissione. Qualora la richiesta non venisse accettata, l’università potrà ripresentarla l’anno successivo.

 

Per maggiori informazioni sul Programma:
http://www.fulbright.it/fulbright-specialist/

http://www.cies.org/program/fulbright-specialist-program

 

Con l’invito a diffondere l’informazione le invio i più cordiali saluti,

 

 

Paola Sartorio

Executive Director

Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti

The U.S.-Italy Fulbright Commission

Via Castelfidardo, 8

00185 Roma

Tel +39 0648882127

Fax +39 064815680

www.fulbright.it 
facebook   twitter