From: Marco Guidi <m.guidi@unipi.it>Subject: [Direttoridip] Censimento degli Open ArchivesDate: 25 giugno 2013 17:55:48 CESTAi Direttori di Dipartimento
Cari colleghi,
l’Ateneo ha avviato una riflessione sul potenziamento dei propri Archivi Aperti. Molto si sta muovendo in Italia in proposito, come il portale “Porto” del Politecnico di Torino, e il nuovo Ministro Carrozza ha di recente annunciato che intende inserire questo parametro tra quelli premianti per la ripartizione del FFO. Che ciò si realizzi o meno, credo sia importante incoraggiare tutti i colleghi a depositare il maggior numero possibile di lavori e pubblicazioni in formato aperto, ovviamente nel rispetto delle regole vigenti.
L’Università di Pisa ha aderito alla Dichiarazione di Berlino del 2003 e, tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo, ha da tempo avviato l’archivio Unipi Eprints (http://eprints.adm.unipi.it/), che finora è tuttavia rimasto sotto-utilizzato e che intendiamo rilanciare. Esistono inoltre varie iniziative a livello dipartimentale di cui vorremmo avere una conoscenza maggiore.
Per questo ho dato mandato alla Professoressa Maria Chiara Pievatolo di svolgere un censimento dell’esistente. L’obiettivo è studiare possibili sinergie tra le diverse iniziative, a partire da una pagina sul sito di Ateneo che sia dedicata agli Open Archives. Vi prego di accogliere le sue richieste di informazioni, facendole conoscere quanto si fa in proposito nel vostro Dipartimento.
Cordiali saluti
Marco Guidi
Vice-Chancellor for Communication and International PromotionUniversity of PisaLungarno Pacinotti 43I-56126 Pisa ItalyPhone n. +39 050 2212 098Mobile: +39 3665798605email: m.guidi@unipi.it