Caro Vladimir sono un poco perplesso da questa possibilita' offerta dalla Regione, ed in particolare dalla esplicita esclusione dei dottorandi da questa possibilita'.
Si fa un gran parlare del fatto che il dottorato di ricerca debba avere (usando una frase standard) una "visibilita' sul territorio" e che quindi l'Universita' dovrebbe favorire la presentazione dei suoi "prodotti di eccellenza" (altra frase standard) ad una componente gia' di per se restia a prenderli in considerazione.
Non mi sembra che questa cosa vada in questa direzione
Per farla breve, a mio avviso l'universita' avrebbe dovuto dire alla Regione di includere i dottorandi: non vorrei tra l'altro che tutto cio' derivasse da una diversa interpretazione della parola "student" in contesto europeo e italiano. Ciao Fabrizio
On Tue, 18 Jan 2011, georgiev@dm.unipi.it wrote:
Cari Colleghi,
mi rivolgo a tutti docenti del dipartimento e a tutti studenti per stabilire le possibilita' di avere borse di studio destinate a studenti e/o laureati (da non oltre 18 mesi) per lo svolgimento di tirocini formativi NON istituzionali.
Abbiamo pocchi rapporti con aziende situate fuori dal comune di Pisa, che potrebbero essere disposte ad ospitare i borsisti.
Le borse avranno la durata di 3 mesi e come sede di svolgimento aziende e/o enti
in Italia (situate fuori dal comune di Pisa e dal comune di
residenza del tirocinante beneficiario)
in un paese dell'Unione Europea
in un paese fuori dall'Unione Europea.
Le borse verranno erogate dal nostro ateneo sul finanziamento della Regione Toscana nell'ambito del progetto del Fondo Sociale Europeo "FSE - Alta Formazione per l'occupabilità".
L'obiettivo delle borse è quello di fornire uno strumento per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
Tenendo conto della quota di finanziamento complessiva assegnata dall'ateneo alla nostra facoltà, della quota già impiegata per le borse erogate nel 2010 e
del valore fissato per la singola borsa
1.500 euro per le borse in Italia
1.800 euro per le borse nell'Unione Europea
2.400 euro per le borse fuori dall'Unione Europea
La nostra Facolta' ha la possibilità di emanare un bando di facoltà per l'assegnazione di al più 16 borse di tirocinio in Italia.
Il primo impegno che ci viene richiesto dall'ufficio di Ateneo che coordina le attività, è quello di preparare un bando di facoltà entro la fine di febbraio 2011.
Le borse dovranno essere assegnate da un'apposita commissione di facoltà che prevede la partecipazione anche di un rappresentante degli studenti.
Per poter emanare ogni bando dobbiamo individuare le aziende/enti ospitanti e la tipologia dell'attività formativa che intendono far svolgere al singolo borsista.
Vi chiederei cortesemente di segnalarmi al piu' presto possibile aziende/enti dell'area vicino a Matematica (Applicata), situate fuori dal comune di Pisa, che potrebbero essere disposte ad ospitare i borsisti.
Una volte ricevute le vostre segnalazioni mandero' i dati alla Presidenza (la scdenza e 1 febbraio)
Non esitate a chiamarmi per qualsiasi informazione e/o chiarimento.
Vladimir G.
Docenti mailing list Docenti@mail.dm.unipi.it https://mail.dm.unipi.it/listinfo/docenti