Cari colleghi,

avremmo bisogno del vostro aiuto per verificare che la programmazione didattica sia stata riportata correttamente sui vari database.

Per la precisione, ognuno di voi dovrebbe controllare che i corsi che gli sono stati attribuiti siano quelli giusti, e comunicare le eventuali discrepanze alla signora Carla Spinelli <spinelli@dm.unipi.it>.

Le verifiche da fare sono le seguenti, e dovrebbero prendere pochi minuti.


1.
Aprire il file della programmazione didattica al link sottostante:

http://www.dm.unipi.it/~alberti/files/cds/ProgramDidattica-0809/CaricoDidattico-0809-v3.0.pdf

e controllare che i corsi a voi attribuiti siano quelli giusti (i docenti sono elencati in ordine alfabetico, per ogni docente sono indicati sia i corsi che le esercitazioni).
Già che ci siete, controllate per favore i dati riportati (semestre, numero di ore, settore disciplinare, etc. etc.).


2.
Verificare che il database del dipartimento riporti i corsi correttamente.
Per fare questo bisogna consultare due elenchi; il primo riguarda i corsi per il corso di laurea in Matematica

http://www.dm.unipi.it/webdid/modules/offerta_did.php?id_sede=2&id_cdl=2&id_aa=1

Il secondo riguarda invece i corsi tenuti presso altri corsi di laurea:

http://www.dm.unipi.it/webdid/modules/offerta_did.php?id_sede=2&id_cdl=0&id_aa=1

In entrambe i casi i corsi sono elencati in ordine alfabetico per titolo ma purtroppo non per docente (eventualmente utilizzate la funzione "find" del vostro browser per vedere dove appare il vostro nome).
Accanto ad ogni corso è indicato sia il nome del docente principale che quello dell'esercitatore o comunque degli altri docenti. Non sono però indicati gli esercitatore con un contratto di supporto alla didattica.


3.
Verificare che il database di ateneo (ESSE3) riporti i corsi correttamente.
Per fare questo bisogna raggiungere la propria pagina personale UNIMAP.
Per si può usare la pagina ricerca: http://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php

Arrivati alla propria pagine cliccare sul menù "Attività didattica" e controllare i corsi sono riportati.
Oltre ai corsi di cui siete titolari dovrebbero esseere inidcati anche quelli per cui tenete le esercitazioni. Per inciso qui trovate anche i codici degli esami.

Attenzione, molti corsi sono riportati due volte, sia per la laurea triennale che per la specialistica: non si tratta di un errore bensì di un artificio per permettere agli studenti della specialistica di fare esami della triennale e viceversa.


Grazie per la collaborazione

Giovanni Alberti e Vladimir Georgiev


P.S.
La ragione per questa tripilice verifica è che la momento la programmazione didattica è stata riportata inizialmente su un mio file (quello da verificare al punto 1) e poi trascritta a mano sul database del dipartimento (punto 2) e su quello di ateneo (punto 3).
A parte gli errori materiali inevitabili durante tali trascrizioni, per diverse ragioni è stato necessario apportare varie modifiche alla programmazione didattica originale, e non sempre queste modifiche sono state riportate sui vari database.
In futuro, per la programmazione didattica noi useremo direttamente il database del dipartimento, eliminando quindi almeno uno dei due passsaggi. Cercheremo se possibile di automatizzare anche il secondo passaggio, vale a dire l'immissione dei dati sul database di ateneo...