--------- Forwarded message ---------- Date: Mon, 31 Mar 2008 12:19:58 +0200 From: Ilario Bonacina bonacina@mail.dm.unipi.it To: berardu@dm.unipi.it, frigerio@dm.unipi.it, spagnolo@dm.unipi.it, galberti1@dm.unipi.it, gelli@dm.unipi.it, martelli@dm.unipi.it, abbondandolo@dm.unipi.it, abate@dm.unipi.it, traverso@dm.unipi.it, gianni@dm.unipi.it, gaiffi@dm.unipi.it, carminat@dm.unipi.it, galatolo@dm.unipi.it, dinasso@dm.unipi.it, benci@dma.unipi.it, forti@dma.unipi.it, napolitani@dm.unipi.it, visciglia@dm.unipi.it, zan@dm.unipi.it, broglia@dm.unipi.it, lazzeri@dm.unipi.it Cc: Umberto Grandi grandi@mail.dm.unipi.it Subject: "Seminari" per studenti
Buongiorno, vi scriviamo in riguardo alla proposta, da noi effettuata durante lo scorso consiglio di corso di laurea, di organizzare una serie di seminari per presentare la ricerca matematica fatta nel nostro dipartimento agli studenti.
E´ abbastanza sentita da parte degli studenti una mancanza di in-formazione in primis su come orientare un proprio percorso matematico (scarsitá di piani di studio consigliati ecc ecc) e piú in generale sul mondo del lavoro in particolare sul mondo della ricerca.
Si è pensato ad un ciclo di ¨seminari¨ in cui coinvolgere il maggior numero di professori, per poter presentare in qualche modo l´attivitá di ricerca svolta a pisa in ambito matematico. Il pubblico a cui questa iniziativa si rivolgerebbe é formato da studenti della specialistica e dell'ultimo anno della triennale.
Le finalitá dell'iniziativa vorrebbero essere: - far conoscere persone e aree disciplinari altrimenti poco accessibili nei corsi usuali della Laurea Triennale - creare spunti per uno studio personale - affascinare gli studenti a filoni della matematica di cui non si potrebbe altrimenti nemmeno immaginare l'esistenza - semplicemente dare spunti informativi generali sulle ¨direzioni¨ della matematica contemporanea a pisa (e altrove)
L'dea e' quella di creare una serie di incontri in cui il maggior numero possibile di professori presentino la propria attivitá di ricerca attraverso o una breve lezione, o l'esposizione di un problema significativo, o la presentazione di ipotetici titoli di tesi, o una semplice chiaccherata. Il tutto in maniera informale secondo le proprie preferenze.
La nostra speranza è che questi incontri diventino per lo meno consuetudine. Per cominciare abbiamo pensato di organizzare 2 incontri nel mese di aprile e di maggio, indicativamente in un pomeriggio a metà del mese, rimandando al primo consiglio di corso di laurea in giugno una valutazione della riuscita del progetto.
Con questa mail chiediamo la vostra disponibilità ad essere presenti ed esporre ad uno di questi incontri
Se disponili vi chiediamo dunque di scriverci all'indirizzo rappstud@poisson.phc.unipi.it, o agli indirizzi bonacina@mail.dm.unipi.it o grandi@mail.dm.unipi.it se preferite o a contattare personalmente uno di noi rappresentanti
Ringraziando anticipatamente della disponibilità,
i rappresentanti degli studenti