Cari tutti in data 18 Gennaio il nostro presidente di CDL ( Vladimir Georgiev) ci ha inviato una mail (che allego qui sotto) contenete una iniziativa di ateneo tesa a favorire tirocini aziendali per i nostri laureati.
Questo mail e' per informarvi che Paolo Ferragina (prorettore alla ricerca applicata e innovazione) mi ha appena comunicato che tale contributo si puo' dare anche a dottori/dottorandi, che in un primo momento sembravano esclusi da tale iniziativa.
Fabrizio Broglia
---------- Forwarded message ---------- Date: Mon, 31 Jan 2011 11:26:12 +0100 From: Paolo Ferragina ferragin@di.unipi.it To: "broglia@dm.unipi.it" broglia@dm.unipi.it Cc: Nicoletta De Francesco n.defrancesco@adm.unipi.it, Paolo Ferragina ferragin@di.unipi.it, "m.padrone@adm.unipi.it" m.padrone@adm.unipi.it, "M.Marini@adm.unipi.it" M.Marini@adm.unipi.it, Marilisa Carboni
<IMCEAEX-_O=DIPARTIMENTO+20DI+20INFORMATICA_OU=Primo+20gruppo+20amministrati vo_cn=Recipients_cn=carboni@di.unipi.it> Subject: tirocini aziendali per dottori di ricerca
Caro Fabrizio,
dopo la nostra telefonata di venerdì ci siamo sentiti con Nicoletta e abbiamo verificato con i nostri uffici che si occupano del progetto FSE (dott.ssa Marini e dott. Patrono, in CC) che è possibile definire il periodo per i tirocini sul fondo FSE come “18 mesi dall’ultimo titolo conseguito (sia esso laurea o dottorato)”.
Quindi ti puoi rivolgere alla dott.ssa Carboni della Facoltà di SMFN o al dott. Patrono (adm), entrambi in CC, per eventuali dettagli.
Abbiamo chiesto inoltre al dott. Patrono di evidenziare la cosa nella riunione sullo status del Progetto FSE che si terrà Mercoledì 2 Febbraio alla presenza dei Presidi di Facoltà, affinché tutti siano a conoscenza di questa importante possibilità offerta ai nostri dottori di ricerca.
Ti invito infine a far diffondere questa informazione anche ai direttori dei dottorati della Scuola Galileo, e ai tuoi colleghi delle altre Scuole/programmi.
Grazie,
Paolo
=========================================== Prof. Paolo Ferragina Pro-rettore dell’Università di Pisa Ricerca Applicata e Innovazione tel: +39.349.4042619 web: http://www.di.unipi.it/~ferragin skype: paolo.ferragina =====================================
==============================================================================
Date: Tue, 18 Jan 2011 08:44:48 +0100 (CET) From: georgiev@dm.unipi.it To: docenti@dm.unipi.it, studenti@dm.unipi.it Cc: laspina@dm.unipi.it, spinelli@dm.unipi.it Subject: [Docenti] borse per studenti e laureati
Cari Colleghi,
mi rivolgo a tutti docenti del dipartimento e a tutti studenti per stabilire le possibilita' di avere borse di studio destinate a studenti e/o laureati (da non oltre 18 mesi) per lo svolgimento di tirocini formativi NON istituzionali.
Abbiamo pocchi rapporti con aziende situate fuori dal comune di Pisa, che potrebbero essere disposte ad ospitare i borsisti.
Le borse avranno la durata di 3 mesi e come sede di svolgimento aziende e/o enti
1. in Italia (situate fuori dal comune di Pisa e dal comune di residenza del tirocinante beneficiario)
2. in un paese dell'Unione Europea
3. in un paese fuori dall'Unione Europea.
Le borse verranno erogate dal nostro ateneo sul finanziamento della Regione Toscana nell'ambito del progetto del Fondo Sociale Europeo "FSE - Alta Formazione per l'occupabilità".
L'obiettivo delle borse è quello di fornire uno strumento per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
Tenendo conto della quota di finanziamento complessiva assegnata dall'ateneo alla nostra facoltà, della quota già impiegata per le borse erogate nel 2010 e
del valore fissato per la singola borsa
1. 1.500 euro per le borse in Italia
2. 1.800 euro per le borse nell'Unione Europea
3. 2.400 euro per le borse fuori dall'Unione Europea
La nostra Facolta' ha la possibilità di emanare un bando di facoltà per l'assegnazione di al più 16 borse di tirocinio in Italia.
Il primo impegno che ci viene richiesto dall'ufficio di Ateneo che coordina le attività, è quello di preparare un bando di facoltà entro la fine di febbraio 2011.
Le borse dovranno essere assegnate da un'apposita commissione di facoltà che prevede la partecipazione anche di un rappresentante degli studenti.
Per poter emanare ogni bando dobbiamo individuare le aziende/enti ospitanti e la tipologia dell'attività formativa che intendono far svolgere al singolo borsista.
Vi chiederei cortesemente di segnalarmi al piu' presto possibile aziende/enti dell'area vicino a Matematica (Applicata), situate fuori dal comune di Pisa, che potrebbero essere disposte ad ospitare i borsisti.
Una volte ricevute le vostre segnalazioni mandero' i dati alla Presidenza (la scdenza e 1 febbraio)
Non esitate a chiamarmi per qualsiasi informazione e/o chiarimento.
Vladimir G.