Cari colleghi,
mi scuso innanzitutto con chi legge due volte e con chi non è interessato ad alcuna delle notizie che devo dare, ma stabilire esattamente cosa spedire a chi sarebbe stato molto lungo.
Nell'ultimo CdS sono state prese queste decisioni:
1. ISCRIZIONE AGLI ESAMI E QUESTIONARI
Da gennaio 2015 l'iscrizione degli studenti agli esami per i corsi dell'a.a 14/15 e seguenti avverrà tramite il nuovo sito di ateneo https://esami.unipi.it/ per l'uso del quale riceverete istruzioni a tempo debito. Rimane (speriamo) in piedi il nostro Hamasy per le emergenze e per i compitini. Per ora (e mi batterò perché la situazione resti questa) è sempre possibile NON creare appelli ufficiali per i quali imporre agli studenti l'iscrizione, come facciamo noi per i corsi avanzati con pochi utenti. Tuttavia invito tutti molto caldamente a chiedere agli studenti che compilino i questionari http://www.unipi.it/index.php/documenti-ateneo/item/3361-questionario-di-val...
2. MOODLE
Dario Bini ha già spiegato come ottenere la creazione della pagina di un corso sulla piattaforma Moodle, tramite il Dr. Alpini. Io aggiungo la seguente informazione: sul nostro Moodle ci saranno le pagine solo dei corsi dei CdS in Matematica; se insegnate corsi di servizio altrove dovete per favore rivolgervi al CdS corrispondente.
3. CORELATORE/CONTRORELATORE
Abbiamo approvato le seguenti norme:
Per la laurea triennale è necessario un corelatore di tesi appartenente al Dipartimento di Matematica di UniPI a meno che il relatore non sia interno, dove per interno si intende: un docente dei raggruppamenti MAT/* di UniPI o di enti convenzionati con l'ateneo (ad esempio, Scuola Normale e Sant'Anna), oppure un docente membro di questo Consiglio di CdS.
Per la laurea magistrale si applicano le norme del regolamento: serve in ogni caso un controrelatore, ed esso deve essere nominato fra i docenti afferenti al dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa se il relatore non soddisfa questa condizione. Si intende in questo modo rispettata la norma del Regolamento Didattico di Ateneo "Almeno uno dei relatori deve essere professore o ricercatore universitario o titolare di un incarico di insegnamento conferito dall’Università di Pisa, nonché soggetto appartenente ad enti convenzionati con l’ateneo" attribuendo il ruolo di "corelatore" al docente che svolge il ruolo detto di "controrelatore" nel nostro regolamento.
4. COMPITINI
Si rammenta che la raccomandazione è che i docenti del primo anno svolgano le prove in itinere, mentre a quelli del secondo anno è lasciata la scelta. Si raccomanda comunque di concentrare le prove in pochi periodi in modo che i corsi non si danneggino a vicenda.
Grazie e cari saluti, Carlo