Gentili colleghi,

vorrei invitarvi a collaborare a un'iniziativa riguardante il problema degli "articoli truffa" e del loro ritiro da parte delle riviste.

Come sapete, il fenomeno della "retraction" di un articolo è particolarmente importante e significativo in molte scienze, forse un po' meno in matematica, in cui la palese falsità di una dimostrazione è facilmente riconosciuta dagli esperti di un settore (a volte anche dai meno esperti). Di conseguenza gli articoli palesemente falsi, che si possono a tutti gli effetti considerare una "truffa", vengono ignorati, restando però pubblicati e senza essere ufficialmente ritirati dalla rivista.

Vengo dunque all'iniziativa: mi hanno proposto di stilare una lista degli articoli da segnalare, per poi preparare una lettera da indirizzare agli editori delle riviste coinvolte chiedendo il ritiro degli articoli segnalati. Contemporaneamente la lettera può essere indirizzata ai curatori del sito Retraction Watch, che si occupa di raccogliere notizie sugli articoli ritirati. Trovate ad esempio all'indirizzo
http://retractionwatch.com/category/math-retractions/
la lista degli articoli di matematica.

Al momento, siamo alla fase iniziale dell'iniziativa, la preparazione della lista degli articoli pubblicati, non ritirati, e che evidentemente non hanno superato un "normale" processo di peer-review. La trovate alla pagina
http://users.dma.unipi.it/bonanno/list.html
con un link alla recensione di MathSciNet o un abstract.
Chi avesse voglia di partecipare può segnalarmi articoli da inserire, e/o diffondere il messaggio.

Come vedete, gli articoli per adesso segnalati riguardano presunte dimostrazioni di congetture famose. Non si tratta quindi di segnalare articoli con errori, ma evidenti comportamenti truffaldini da parte delle riviste e degli editor, che non hanno compiuto il loro dovere.

Cari saluti,
Claudio