Subject: Corso modulare di formazione in materia di igiene e sicurezza del lavoro in applicazione degli artt. 21 e 22 del D.Lgs. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni.
From: "Direzione Amministrativa" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>
Cc: <[email-masked]>, <[email-masked]>
Date: Fri, 26 Oct 2007 12:48:25 +0200
List-Id: <segramministrativi.mailserver.adm.unipi.it>

NON rispondete a questo indirizzo. Direzione Amministrativa e' un indirizzo
di servizio ed e'  impersonale.
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail : [email-masked] o
prendere contatti al seguente numero telefonico: 050/2212687 .

Prot. n. 16795 del 26/10/2007

Comunicazione inviata solo via e-mail

Egr.  Professori,
questa Amministrazione, in attuazione degli obblighi di legge previsti degli
artt. 21 e 22 del D.Lgs. 626/94, ha programmato, nei mesi di novembre e
dicembre, un corso modulare, in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di
lavoro, rivolto a tutto il personale lavoratore dell'Ateneo. Per personale
lavoratore si intende, ai sensi del D.M. n.363/98, oltre al personale
docente, ricercatore, tecnico-amministrativo dipendente dell'Università,
anche quello non organicamente strutturato e quello degli enti
convenzionati, sia pubblici che privati, che svolge le attività presso le
strutture dell'Università. Anche gli studenti dei corsi universitari, i
dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i  soggetti ad
essi equiparati sono considerati personale lavoratore ai sensi del D.M. n.
363/98, ma solo quando questi frequentino non saltuariamente laboratori
didattici, di ricerca o di servizio e, in ragione dell'attività
specificatamente svolta, siano esposti a rischi. Per tale ragione, La invito
a segnalare questa iniziativa anche alla tipologia di personale
sopraccitato, promuovendo la loro partecipazione.
Non è tenuto a frequentare il corso in oggetto il personale
tecnico-amministrativo universitario legittimato a prestare attività di
supporto all'assistenza presso l'AOUP.

Il primo modulo, articolato in due giornate, è rivolto a tutto il personale
lavoratore, indipendentemente dal ruolo ricoperto, in quanto tratta
argomenti che devono essere obbligatoriamente oggetto di formazione per
tutti. Per evitare interruzioni di attività e/o comunque al fine di evitare
di arrecare disagi alle strutture da Voi dirette, il modulo sarà ripetuto in
tre sessioni (28 e 29 novembre; 10 e 11 dicembre; 17 e 18 dicembre), secondo
il programma allegato alla presente (Allegato 1). Per ragioni organizzative,
è opportuno conoscere con debito anticipo la ripartizione del personale
afferente alle Vs. strutture nelle varie sessioni: Vi invito pertanto a
comunicare via mail al Coordinatore del Corso ([email-masked]) 
l'elenco
del personale delle Vs. Strutture che parteciperà alla formazione, suddiviso
per ciascuna sessione, entro il 12 novembre 2007, utilizzando lo schema
allegato alla presente (Allegato 2).

Il secondo, il terzo ed il quarto modulo, invece, sono destinati soltanto al
personale lavoratore che è esposto a rischi specifici, in ragione del fatto
che opera in particolari settori d'attività o in ragione del fatto che gli
sono stati assegnati compiti e/o incarichi particolari. Per l'individuazione
di tale tipologia di personale, occorre far riferimento alla tabella
allegata alla presente (Allegato 3). Affinché non sia compromesso il normale
svolgimento delle attività nelle Vs. strutture, anche per il modulo 2°, 3° e
4°, sono state previste due sessioni per ogni modulo, secondo il programma
allegato alla presente (Allegato 4). Analogamente a quanto previsto per il
modulo uno, Vi invito a comunicare via mail al Coordinatore del Corso
([email-masked]) l'elenco del personale delle Vs. Strutture che
parteciperà alla formazione, suddiviso per ciascuna sessione, entro il 16
novembre 2007, utilizzando lo schema allegato alla presente (Allegato 5).

Oltre a rispondere a precisi disposti normativi, tale programma
straordinario di formazione rientra nel Piano delle Priorità in materia di
igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, concordato con i competenti uffici
della USL 5 di Pisa, la cui conclusione è prevista per il 31/12/2007, nonché
condiviso dalla RLS di Ateneo. E' per tale ragione che, in qualità di Datore
di Lavoro dell'Università di Pisa, chiedo la Vs. collaborazione ed il Vs.
impegno per la buona riuscita del corso in oggetto.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sono a Vs. disposizione il
Coordinatore del Corso Arch. Elisa Chicca (tel. 0502212687, cell.
3481567080, fax 0502212663, e-mail [email-masked] ) e il Dott.
Giuseppe Iannelli (tel. 0502212066, fax 0502212663, e-mail
[email-masked].) del Servizio Prevenzione e Protezione.

Certo della Vs. collaborazione e ringraziandoVi anticipatamente per il Vs.
contributo, porgo cordiali saluti.

Il Direttore Amministrativo
(Dott. R. Grasso)