Caro Vladimir, Cari Colleghi, come saprete sono stato presidente del consiglio di gestione del polo Fibonacci da aprile 2005 al 31 ottobre 2008. Credo quindi di poter dare alcune informazioni riguardo ad alcune delle questioni che sono state sollevate in consiglio (io, purtroppo, quel pomeriggio ho avuto lezione dalle 15 alle 18:30) e che Vladimir riprende nel suo messaggio. Mi scuso fin d'ora se non sarò breve, ma credo sia doveroso, nei confronti del consiglio che ho rappresentato, fornire alcune precisazioni.
BILANCIO Il Polo era stato trasformato da centro di spesa in centro di responsabilità da prima che io fossi eletto presidente. Dal 2005 il suo bilancio è quindi parte del bilancio del Dipartimento di Informatica, il centro di spesa a cui era stata affidata la sua amministrazione. Il consiglio di gestione del Polo predispone il suo bilancio in via informale, il consiglio di dipartimento di informatica lo approva all'interno del proprio. Informazioni riguardo al bilancio del Polo possono essere richieste al suo attuale presidente - Marco Vanneschi - e/o alla segretaria - Letizia Petrellese, ma anche ovviamente ai rappresentanti del Dipartimento e del CCL di matematica nel consiglio di gestione del Polo.
MANUTENZIONE ORDINARIA DEL POLO E' la cosa più difficile da ottenere, in quanto tutto passa obbligatoriamente attraverso l'ufficio tecnico dell'amministrazione centrale dell'Università; con tutto ciò che questo significa! All'inizio del mio mandato, avevamo concordato col personale di custodia una procedura che prevedeva che a) periodicamente (all'incirca ogni due settimane) mi venisse inviata da parte da una unità di personale appositamente indicata una relazione sulle situazioni nelle aule e nei laboratori che necessitavano di interventi di manutenzione (lampade, porte, finestre, lavagne, radiatori, bagni, ecc.); b) nel caso di urgente necessità di intervento, il personale di custodia provvedesse a telefonare immediatamente ed ad inviare una mail a me ed alla segretaria; c) ogni componente del consiglio di gestione (soprattutto i rappresentanti degli studenti che meglio sono in grado di verificare le carenze delle aule e dei laboratori) mi segnalasse direttamente ed immediatamente ogni intervento che fosse ritenuto necessario; d) io provvedessi a richiedere per email (e la segretaria telefonicamente) l'intervento immediato dell'ufficio tecnico (il responsabile per l'area Pontecorvo era il geom. Menconi, in pensione da un paio di mesi ed ora sostituito dal geom. Scalsini); d) in caso di ritardo, io sollecitassi l'intervento richiesto sia telefonicamente che con altro email, eventualmente inviato in copia al dirigente dell'ufficio tecnico (ing. Bianchi). Nonostante tutto questo, devo dire che non sempre si riuscivano ad avere in tempi brevi le riparazioni richieste... Le cose erano peggiorate nel 2008 per i minori fondi messi a disposizione dal CdA dell'università per la manutenzione ordinaria delle strutture, anche didattiche. Non credo proprio che le cose siano migliorate nel 2009!
MANUTENZIONE STRAORDINARIA Stessa procedura descritta per la manutenzione ordinaria.
APPARECCHIATURE TECNOLOGICHE (rete wifi, laboratori informatici, videoproiettori, microfoni, ecc.) La loro manutenzione è sotto la diretta e completa responsabilità del dott. Besseghini, responsabile del centro di calcolo del Polo.
AULE ASSEGNATE A MATEMATICA Ovviamente, la manutenzione delle aule e dei laboratori era richiesta all'ufficio tecnico, ove segnalata, indipendentemente dai corsi di studio interessati! Devo dire che, facendo in questo secondo semestre lezione per scienze ambientali in aule del Polo, ho potuto verificare situazioni che richiedono interventi di manutenzione ordinaria: non credo però che questo possa consolare...
Termino questo mio (inusuale e lungo) intervento evidenziando solo alcune cose che il consiglio di gestione del Polo Fibonacci è riuscito a realizzare direttamente od a fare realizzare, nonostante tutto, nel periodo in cui ne sono stato responsabile:
BLOCCO B - rete wifi; - laboratorio informatico per studenti in aula Q (PC pagati da fisica); - spostamento della portineria a PT in locale più idoneo, in attesa che venisse realizzata la nuova portineria, finalmente a norma di legge, nello spazio da noi indicato; - installazione di due monitor con l'indicazione delle lezioni e delle relative aule.
BLOCCO D - sistemazione coperture; - servizi igienici; - messa a norma sicurezza ed incendio; - portineria con unità di personale dedicato; - auletta studio con rete wifi; - facciata (aule e segreterie studenti).
GESTIONE - regolamentazione delle modalità di concessione in uso(tramite redazione di apposita richiesta e successivo decreto) degli spazi del Polo, che tenesse anche conto delle indicazioni di legge in materia di responsabilità e di sicurezza (indicazioni appositamente richieste ed ottenute dalle Autorità accademiche e dagli appositi uffici dell'amministrazione centrale); - regolamentazione, tramite la stipula di apposito contratto con corrispettivo, delle macchine distributrici di bevande ed alimenti; - rinegoziazione (con ribasso al 50%) del servizio di rimozione del materiale speciale dai bagni; - controllo diretto, da parte della segreteria, degli ordini di acquisto e della gestione del materiale di cartoleria e per i servizi igienici; - organizzazione del personale di custodia in modo da garantire ogni giorno: nel blocco B, la presenza di due unità di personale di mattina ed una di pomeriggio, e, nel blocco D, la presenza di una persona; - affidamento a varie unità di personale della funzione di referente per la sicurezza, la prevenzione, ecc.; - creazione di un sito del Polo; - regolari sopralluoghi alle strutture del Polo da parte dei responsabili dell'Ufficio Prevenzione e Sicurezza dell'Università.
Scusandomi di nuovo per il lungo intervento, resto a disposizione per qualsiasi altra informazione che possa essere utile e che, soprattutto, riguardi il periodo in cui, come delegato del Direttore del Dipartimento di Matematica, ho fatto parte del consiglio di gestione del Polo, avendone la responsabilità. Cordiali saluti
Franco Favilli
Scrive Vladimir Georgiev georgiev@dm.unipi.it:
Cari Colleghi,
le discussioni che riguardavano le pessime condizioni delle aule polo Fibonacci dati in disposizione di Area Matematica e le difficolta' che ha affrontato la Sign. Carla Spinelli, provando a risolvere almeno i problemi col microfono questo anno senza riuscire nulla, soggeriscono come una soluzione naturale di inserire nel prossimo CCL la richiesta di:
- Chiedere informazione per finanziamento dato al polo da parte del
nostro Dipartimento utlimi 3 anni,(cara Simona, mi sembra questo anno abbiamo finanziato il polo con circa 2000 euro? un videoproiettore piccolo e in ogni caso intorno di 500-600 euro?) 2) Di avere Rendiconti Trasparenti e Detagliati come sono stati usati tutti fondi di polo per ultimi 3 anni, 3) Chiarire perche le aule dati a disposizione di Area Matematica sono in questi condizioni.
Forse i nostri rapresentati (V.Magnani e S.Steffe') possano dare una informazione (al prossimo CCL) che riguarda i problemi 2) e 3) ?
Ho controllato il sito del polo
che fa parte di un server di Dipartimento di Informatica , ma non ho trovato nessuna traccia di rendiconti trasparenti(ma forse mi sbaglio?). Vi prego percio' di esprimere la vostra opinione pro e contro una posizione piu' rigida (nel caso di negazione di almeno una aula in piu' di 120 persone e un'altra di 60 persone ) per il prossimo a.a.
Cordiali saluti Vladimir Georgiev
Docenti mailing list Docenti@mail.dm.unipi.it https://mail.dm.unipi.it/listinfo/docenti
------------------------------------------------- This mail sent through IMP: http://horde.org/imp/