Subject: candidatura prof. barbuti
From: Donatella Rossi <[email-masked]>
To: Casella Claudio <[email-masked]>, Masi Sandra <[email-masked]>, Guidotti Simona <[email-masked]>
Cc: [email-masked], Petrellese Letizia <[email-masked]>
Date: Tue, 10 Oct 2006 09:21:36 +0200

Su richiesta del prof. Barbuti, vi pregherei di inviare questo e-mail  
ai docenti dei vostri dipartimenti.
Donatella

Cari colleghi

nell'ottica di una alternanza nelle rappresentanze del Settore 1  
(Dipartimenti di Fisica, Informatica, Matematica, Matematica  
applicata e Scienze della Terra), ho presentato la mia candidatura a  
rappresentante in Senato Accademico.

Durante la riunione del corpo elettorale del 3 ottobre scorso ho  
presentato alcune mie idee che vi riporto nel seguito di questo  
messaggio. Sono ovviamente disponibile a presentarle ai Consigli di  
Dipartimento del Settore.

Cordiali saluti
Roberto Barbuti

Idee di supporto alla candidatura di rappresentante in Senato  
Accademico del Settore 1

Questo è un periodo di grande fermento. Da una parte il nostro ateneo  
è chiamato a proporre una organizzazione interna (di strutture di  
governo, di rapporto tra strutture didattiche e di ricerca, ...) più  
adeguate al mutato quadro nazionale e internazionale, dall'altro, a  
livello di governo centrale, si discute una nuova politica per  
l'Università.
In questo quadro estremamente fluido  è difficile avere una opinione  
forte su un possibile assetto futuro, ritengo comunque che  
l'eventuale cambiamento debba essere fatto all'interno di un quadro  
di riferimento sul quale nutro delle convinzioni.
Una mia prima convinzione è che ogni modifica di larga portata vada  
fatta nel rispetto della autonomia delle università. È vero che  
potranno esistere delle norme nazionali di garanzia, ma penso che  
ogni ateneo debba decidere autonomamente il proprio assetto. Una  
seconda convinzione riguarda la struttura organizzativa e di governo  
dell'Ateneo. Penso che qualunque sia la struttura che l'Università di  
Pisa si vorrà dare, questa non potrà che avere la struttura  
democratica che ha caratterizzato l'università fino ad oggi,  
struttura in cui tutti gli organismi siano elettivi e rappresentativi.

È mia profonda convinzione che il ruolo dell'Università di Pisa sia  
quello di unire una ricerca di altissimo livello con una didattica di  
qualità corrispondente. La qualità nella didattica e nella ricerca in  
tutta l'area pisana, compresa in buona parte quella delle scuole di  
eccellenza, la Normale e la Scuola S.Anna, è basata su quella  
dell'Università di Pisa. Tale qualità va preservata, anche nel ruolo  
che vede la nostra università come università per tutti.
La qualità si ottiene sia mantenendo e rafforzando il ruolo della  
ricerca, sia migliorando l'organizzazione della didattica  
(l'occasione sarà la prossima applicazione del decreto 270/04),  
ripensando alcuni corsi di studio, rilanciando il ruolo di iniziative  
didattiche non tradizionali, sia motivando il personale docente in  
questa direzione. Ritengo fondamentale, da questo punto di vista,  
spingere a rivedere lo stato giuridico dei docenti universitari in  
modo che sia legittimato il ruolo dei ricercatori e sia istituita per  
loro la terza fascia di docenza. Considero inoltre di fondamentale  
importanza non perdere le competenze del personale di ricerca  
precario che in questi anni ha lavorato nella (e per) l'Università di  
Pisa. A questo proposito mi sono adoperato nel passato per ottenere  
budget da Enti Pubblici esterni all'Università, e credo che questa  
linea vada perseguita. Ritengo inoltre che debba essere portata  
avanti con forza la richiesta al Ministero di un anticipo di budget  
sui numerosissimi pensionamenti che si avranno negli anni futuri.

In anni recenti abbiamo assistito ad un rapido sviluppo di iniziative  
di valutazione della qualità delle attività universitarie,  
principalmente rivolte alle attività didattiche. Tali iniziative  
hanno prodotto indubbi miglioramenti nella erogazione della didattica  
e vanno sicuramente proseguite.
Non va comunque nascosto il fatto che, in alcuni casi, queste  
iniziative hanno finito per autoalimentarsi, distogliendo risorse al  
perseguimento della qualità che avrebbero dovuto valutare.
Per quanto riguarda la valutazione della ricerca, le procedure, sia  
locali che nazionali, sono ancora, a mio avviso, da considerarsi  
sperimentali, essendo la valutazione della ricerca delicata e  
complessa. Penso quindi che ulteriori iniziative siano da  
intraprendere solamente dopo una riflessione seria e condivisa.

Negli ultimi annia l'Università di Pisa ha cercato di semplificare le  
procedure amministrative e di dare un supporto tecnico sempre  
maggiore alle attività didattiche e di ricerca. Penso che questa sia  
la strada da seguire ulteriormente e mi impegnerò sia per eliminare  
eventuali ostacoli al buon svolgimento di queste attività sia per  
dare loro un sempre maggiore supporto.

Credo che i rapporti dei rappresentanti in S.A. con il Settore siano  
cruciali. Nel mio precedente periodo passato in S.A (1998-2000) ho  
fatto (insieme all'altro rappresentante) un resoconto, diffuso via  
email, dei principali argomenti discussi e da discutere in ogni  
seduta del Senato. Questo resoconto ha stimolato un effettivo  
contatto con i docenti, che sono intervenuti (mediante telefonate,  
email, ...) e hanno reso, usando un gioco di parole, i rappresentanti  
più "rappresentativi.  Questi continui contatti sono stati utili ai  
rappresentanti come ulteriore momento di confronto sui temi  
affrontati in Senato. Per questi motivi, è mia intenzione, se sarò  
eletto, di ristabilire la prassi del resoconto per email.