Subject: sciopero generale del 14 novembre 2008.
From: "Direzione Amministrativa" <[email-masked]>
To: "cristina orsini" <[email-masked]>, "paolo caturegli" <[email-masked]>, "alessandro trambusti" <[email-masked]>, "Antonio Viti" <[email-masked]>, "Carla Falconetti" <[email-masked]>, "cristiana barghini" <[email-masked]>, "Daniela Nieri" <[email-masked]>, "enrico bernardini" <[email-masked]>, "Francesco Buono" <[email-masked]>, "Gabriele Tabacco" <[email-masked]>, "Luigi Rivetti" <[email-masked]>, "Manuela Marini" <[email-masked]>, "Maria Donata Caputo" <[email-masked]>, "Maria Luisa Cialdella" <M.Ci
Date: Thu, 13 Nov 2008 13:43:52 +0100
List-Id: <segramministrativi.mailserver.adm.unipi.it>

NON rispondete a questo indirizzo.Eventuali chiarimenti possono essere 
richiesti all'Area reclutamento
e amministrazione del personale ( e-mail [email-masked]  o 
al numero 050-2212266 ).

Prot.n.I/3A/16081 del 13/11/2008

Responsabili delle strutture
didattiche, scientifiche e di servizio

Coordinatori Amministrativi,
Segretari Amministrativi di Dipartimento, di Facoltà, di Centri di Servizio

Direttori Operativi di Biblioteca

Dirigenti dell'Aree
dell'Amministrazione Centrale

Responsabili di Ufficio dell'Amministrazione Centrale

            Vi informo che le Organizzazioni Sindacali FLC CGIL e UIL hanno 
proclamato un'azione di sciopero generale, ai sensi della legge 146/90, "e 
che, pertanto, il personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato e 
determinato, ivi inclusi i collaboratori ed esperti linguistici, nonche' il 
personale docente e ricercatore potranno astenersi dalle attivita' 
lavorative per l'intera giornata del 14 novembre 2008.

Nella giornata del 14 novembre 2008 devono, tuttavia, essere garantiti i 
servizi minimi essenziali e la continuita' delle prestazioni, secondo quanto 
stabilito dalla delibera del Senato Accademico n. 313 del 12/5/1998, per 
quanto riguarda il personale docente, dal "Protocollo d'intesa sui 
contingenti di personale esonerati dallo sciopero per garantire la 
continuita' delle prestazioni indispensabili inerenti ai servizi pubblici 
essenziali" stipulato il 28/2/2002, per quanto riguarda il personale 
tecnico - amministrativo.

PERSONALE  DOCENTE

Vi ricordo che con delibera n. 313 del 12.05.1998, recependo le osservazioni 
della Commissione di Garanzia per l' attuazione della legge sullo sciopero 
nei servizi  pubblici essenziali, il Senato Accademico ha fissato i criteri 
per l' adesione del personale docente e ricercatore a giornate di sciopero.
Il Senato ha stabilito che deve essere garantito il numero degli appelli di 
esame, con la precisazione che gli esami dovranno in ogni caso essere tenuti 
nella prima data utile e, comunque, entro 14 giorni dalla data prevista. 
Viene, invece, confermata la salvaguardia della data dello svolgimento degli 
esami dotati di rilevanza esterna (esami di laurea, di specializzazione, di 
dottorato e di ammissione a corsi a numero chiuso). In tali casi, le 
Presidenze di Facolta', di concerto eventualmente con i Dipartimenti 
interessati, dovranno garantire lo svolgimento delle suddette attivita' 
didattiche.
Le Presidenze di Facolta', con l'eventuale collaborazione dei Dipartimenti 
di afferenza, dovranno inoltre raccogliere le dichiarazioni di adesione allo 
sciopero e trasmetterle all'Area Reclutamento e Amministrazione del 
Personale.

PERSONALE  TECNICO - AMMINISTRATIVO

            Vi ricordo, inoltre, che i Responsabili delle strutture 
interessate si attiveranno per garantire la presenza in servizio dei 
contingenti di personale tecnico - amministrativo, laddove ricorrano le 
condizioni individuate dal Protocollo d'intesa del 28.02.2003 gia' citato e 
quindi di seguito indicate.

Amministrazione Centrale

1) Area Servizi per la Didattica, - Per garantire l'immatricolazione e l'iscrizione 
a corsi di istruzione universitaria, gli esami  di ammissione o conclusivi 
dei cicli di istruzione, (ove non esista la possibilità di proroga dei 
termini di scadenza): 4 unita' di personale oltre ad un Responsabile 
coordinatore -

2) Area Reclutamento Amministrazione del Personale -
a) Per garantire gli adempimenti necessari per la presentazione di domande 
di partecipazione a concorsi in scadenza nel giorno di sciopero e lo 
svolgimento di prove concorsuali già fissate nel giorno di sciopero: 2 
unita' di personale oltre ad un Responsabile coordinatore
b) Per garantire gli adempimenti necessari al pagamento degli stipendi, in 
caso di necessita': 4 unita' oltre ad un Responsabile Coordinatore dell'Unita' 
Sistema Liquidazione Stipendi

3) Area Finanza e Contabilita'
Per garantire gli adempimenti necessari al pagamento degli stipendi in caso 
di necessita': 2 unita' di personale.

4) Area Economato e Patrimonio
Per garantire l' apertura dei locali - 1 unita' di personale solo nel caso 
di gestione diretta del servizio di portineria e nel caso di apertura delle 
strutture di cui ai precedenti punti 1, 2, 3 e lettera a) del presente punto 
4.

5) Area Edilizia ed Impiantistica - Per garantire la sicurezza e il 
funzionamento degli impianti termoelettrici e di emergenza, la salvaguardia 
degli impianti e delle apparecchiature anche a ciclo continuo, per il pronto 
intervento in casi di guasti ed urgenze in tutto l' Ateneo: 2 unita' di 
personale.

6) Area Sistema Informatico - Per garantire la salvaguardia degli impianti e 
delle apparecchiature operanti anche a ciclo continuo: 1 unita' di 
personale.

7) Area di Staff Istituzionale, pianificazione, organizzazione e 
controllo, - Per garantire la protocollazione delle domande di concorso o di 
gara in caso di scadenza dei termini di presentazione nel giorno dello 
sciopero: 1 unita' di personale.

                        Strutture didattiche, scientifiche e di servizio

8) Strutture che debbono garantire la cura degli animali nelle quali il 
servizio sia garantito anche nei giorni festivi: 1 unità di personale per 
ciascuna struttura.

9) Strutture che debbono garantire la cura delle piante e delle altre specie 
vegetali nelle quali il servizio sia garantito anche nei giorni festivi: per 
ciascuna struttura 1 unita' di personale oltre una seconda eventuale unita' 
per la cura e la conduzione degli impianti (serre ecc.)

10) Strutture che richiedono la garanzia dello svolgimento degli esami 
finali dei cicli di istruzione o degli esami di ammissione a detti cicli 
(lauree, esami Scuole di Specializzazione ecc.); 1 unità di personale solo 
per i Dipartimenti e/o le  Presidenze di Facoltà interessate (anche per le 
necessità delle Scuole di Specializzazione), oltre 1 unita' di personale per 
l' apertura dei locali dove si svolgono tali esami;

11) Strutture nelle quali sia necessaria la salvaguardia degli esperimenti 
in corso, con modalità irripetibili, laddove la loro interruzione ne 
pregiudichi il risultato: 1 unita' di personale.

12) Strutture dove il personale universitario presta attivita' assistenziale 
e/o attivita' di supporto all' assistenza - Le unità di personale facenti 
parte dei contingenti sono quelle di cui all' art. 4, comma 1, lettere a ) e 
b) dell' accordo nazionale per il comparto Universita' in materia di 
garanzia dei servizi pubblici essenziali del 21 maggio 1996.
Quindi, per le prestazioni indispensabili relative all' " Assistenza 
sanitaria d' urgenza ", di cui all' art. 2, lettera B1 del medesimo accordo 
nazionale (pronto soccorso, medico e chirurgico, rianimazione, terapia 
intensiva, unità coronariche, assistenza ai grandi ustionati, emodialisi, 
prestazioni di ostetricia connesse ai parti, medicina neonatale, servizio 
ambulanze, compreso eliambulanze, servizio trasporti infermi) va mantenuto 
in servizio il personale medico, paramedico, amministrativo e ausiliario 
normalmente impiegato durante il turno in cui viene effettuato lo sciopero. 
Per le suddette prestazioni indispensabili deve essere garantito il supporto 
attivo delle prestazioni specialistiche, diagnostiche e di laboratorio, ivi 
compresi i servizi trasfusionali, necessarie al loro espletamento.
Per i contingenti di personale da impiegare nelle altre prestazioni 
indispensabili, di cui al medesimo accordo nazionale, relative all' 
assistenza ordinaria (servizi di area chirurgica per l'emergenza, terapia 
sub - intensiva e attività di supporto ad esse relative, unità spinali, 
prestazioni terapeutiche e riabilitative già in atto o da avviare, ove non 
dilazionabili senza danni per le persone interessate, assistenza a persone 
portatrici di handicap mentali, trattamenti sanitari obbligatori, assistenza 
ad anziani ed handicappati, anche domiciliare e in casa protetta, nido e 
assistenza neonatale, attività farmaceutica concernente le prestazioni 
indispensabili, trattamento di malattie mentali in fase acuta, igiene 
personale degli assistiti non autosufficienti), va fatto riferimento a 
contingenti non inferiori a quelli dei giorni festivi.
Le unita' di personale facenti parte dei contingenti in questione dovranno 
comunque essere concordate direttamente con l' Azienda Ospedaliera Pisana 
che provvedera', altresi', ad assicurare, mediante proprio personale, la 
continuita' del Servizio di Obitorio.
Le disposizioni di cui sopra trovano applicazione, per quanto compatibili, 
anche per il personale docente e ricercatore che svolge attività 
assistenziale.
            I Responsabili delle strutture di cui sopra sono pregati di 
individuare i nominativi  dei dipendenti in servizio inclusi nei 
contingenti, tenuti alle prestazioni indispensabili ed esonerati dallo 
sciopero stesso per garantire la continuità delle predette prestazioni 
indispensabili, e di comunicare tali  nominativi alla Direzione 
Amministrativa dell' Ateneo ed ai singoli interessati nel più breve tempo 
possibile.
            Il personale individuato ha diritto di esprimere, entro il 
giorno successivo alla  ricezione della predetta comunicazione, la volonta' 
di aderire allo sciopero e di chiedere la conseguente sostituzione, nel caso 
sia possibile.
            Sara' cura dei Responsabili delle strutture indicare i 
nominativi delle unità di personale che hanno aderito allo sciopero nella 
lettera di accompagnamento del tabulato riepilogativo delle presenze del 
personale tecnico - amministrativo del mese di novembre, al fine di 
provvedere alla trattenuta stipendiale per la giornata di sciopero.
            Analoga comunicazione dovrà essere effettuata per i 
collaboratori ed esperti linguistici.
Rendo noto, inoltre, che verra' insediata, presso il Rettorato, la 
Commissione di Garanzia prevista dall' art. 3 del Protocollo d' intesa sopra 
citato, con compiti di risoluzione di controversie in caso di contestazione 
della richiesta di comando in servizio del personale tecnico - 
amministrativo per garantire i servizi ritenuti essenziali.

            Siete pregati di comunicare all' utenza, nelle forme ritenute 
più opportune, la proclamazione dello sciopero generale per il giorno 14 
novembre 2008, nonche' i modi e i tempi di erogazione dei servizi minimi 
essenziali nel corso dello sciopero.

Cordiali saluti.

Il Direttore Amministrativo
   (Dott. Riccardo Grasso)