Trasmetto per conoscenza. 
Ciao,
Marco

Inviato da iPhone

Inizio messaggio inoltrato:

Da: Paolo Ferragina <ferragin@di.unipi.it>
Data: 15 febbraio 2013 15:42:34 CET
A: "fidecaro@df.unipi.it" <fidecaro@df.unipi.it>, Franco Turini <turini@di.unipi.it>, "abate@dm.unipi.it" <abate@dm.unipi.it>, "marroni@dst.unipi.it" <marroni@dst.unipi.it>, "rosi@dst.unipi.it" <rosi@dst.unipi.it>, Roberto Lorenzi <rlorenzi@biologia.unipi.it>, "fuoco@dcci.unipi.it" <fuoco@dcci.unipi.it>, Claudia Martini <cmartini@farm.unipi.it>, "rmassai@agr.unipi.it" <rmassai@agr.unipi.it>, "mario.petrini@med.unipi.it" <mario.petrini@med.unipi.it>, "p.miccoli@dc.med.unipi.it" <p.miccoli@dc.med.unipi.it>, "g.guido@ortop.med.unipi.it" <g.guido@ortop.med.unipi.it>, "direttore@vet.unipi.it" <direttore@vet.unipi.it>, Donato AQUARO <aquaro@ing.unipi.it>, Marco Raugi <raugi@dsea.unipi.it>, Giovanni Corsini <g.corsini@iet.unipi.it>, Valeria De Bonis <debonis@ec.unipi.it>, "romboli@ddp.unipi.it" <romboli@ddp.unipi.it>, "nello@dsp.unipi.it" <nello@dsp.unipi.it>, "a.polsi@stm.unipi.it" <a.polsi@stm.unipi.it>, "m.tulli@flcl.unipi.it" <m.tulli@flcl.unipi.it>
Cc: Paolo Ferragina <ferragin@di.unipi.it>
Oggetto: Invito alla terza edizione del percorso formativo PhD plus

Gentili Direttori,

 

vi scrivo per informarvi che il prossimo 12 Marzo inizierà la terza edizione del PhD plus, un percorso, come ricorderete, dedicato alla diffusione dello spirito imprenditoriale tra i nostri giovani dottorandi e dottori di ricerca con seminari su: proprietà intellettuale, definizione di un business plan, valorizzazione della ricerca, comunicazione, fund raising da soggetti istituzionali e privati.

 

Nelle prime due edizioni questo percorso ha contribuito a far emergere lo straordinario potenziale creativo dell’ambiente accademico pisano, portando alla creazione di 11 spin-off di nostri giovani dottorandi che si sono già affermate in competizioni nazionali e internazionali dedicate alla creazione di imprese innovative, quali ad esempio Start Cup Toscana, registro.it, PayPal Developer Challenge, INTEL Business Challenge Europe.

 

Alla luce di tutto ciò abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa, introducendo alcune importanti novità:

 

1.      le attività seminariali si svolgeranno in un periodo di poco più di un mese (dal 12 marzo al 16 aprile), al fine di favorire maggiormente la partecipazione dei nostri studenti di dottorato;

2.       la partecipazione sarà estesa anche ai professori e ricercatori del nostro Ateneo, e ai laureandi e laureati magistrali (possibilmente borsisti e assegnisti) per accrescere le loro opportunità di carriera, previa selezione che avverrà nelle prossime settimane secondo quanto indicato in fondo alla presente email.

3.       ci sarà un’interazione con il nostro Master in Business Administration e con altri progetti di Ateneo, con l’obiettivo di strutturare in modo organico le varie iniziative interne all’Ateneo riguardanti il processo di trasferimento tecnologico. Alcuni allievi del PhD plus, al termine delle attività seminariali, saranno selezionati per essere ammessi a frequentare il modulo “Entrepreneurship” dell’MBA. Ciò favorirà l’interazione con studenti internazionali e faciliterà la creazione di team misti che, si spera, possano originare spin-off ben assortiti per competenze e formazione;

 

Infine mi preme sottolineare che sono stati incrementati i seminari dedicati ai temi della proprietà intellettuale e della brevettazione, che riteniamo assai utili per tutta la nostra comunità accademica, anche alla luce dell’importanza che questi hanno assunto nella valutazione ANVUR, per l’assegnazione dell’FFO, e per la redazione di progetti regionali ed EU.

 

Vi trasmetto il calendario degli appuntamenti che vi prego di far circolare tra i colleghi, i vostri dottorandi e dottori di ricerca, nonché fra i borsisti e assegnisti dei vostri Dipartimenti, sollecitando la più ampia partecipazione all’iniziativa. Ricordo che la partecipazione al percorso Phd plus è gratuita, e per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione da effettuarsi tramite il sito http://tinyurl.com/anzspg3.

 

Con i miei più cordiali saluti,

 

Paolo Ferragina

Pro-rettore dell’Università di Pisa

Ricerca Applicata e Innovazione

 

 

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% selezione laureandi e laureati

L’ammissione avverrà mediante un processo di selezione che valuterà l’idea imprenditoriale proposta dallo studente e la motivazione a voler intraprendere il percorso formativo. L’idea, che può anche essere in uno stato embrionale, dovrà essere descritta seguendo lo schema in allegato.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 3 marzo. La selezione sarà effettuata dal Comitato Spin-off di Ateneo e l’esito della selezione sarà comunicato ai candidati mediante comunicazione personale, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di candidatura, entro l’8 marzo.

 

Coloro che seguiranno le attività formative previste dal Phd plus riceveranno un attestato di partecipazione, che specificherà nel dettaglio le attività effettivamente frequentate.