Cari colleghi,
anche io sono preoccupato per questa situazione. Adesso siamo a 9 appelli? ma che senso ha?
Credo che il numero spropositato di appelli che mettiamo sia un contentino che cerca, senza riuscirci, di compensare il fatto che da noi il supporto alla didattica è quasi inesistente.
Come è già stato notato, in molti altri paesi c'è un solo appello o due, ma gli studenti sono seguiti costantemente e personalmente dagli assistenti e dai tutors. In questo modo molti di loro arrivano velocemente alla preparazione necessaria e l'appello è quasi una formalità.
Noi lasciamo gli studenti arrangiarsi da soli in corsi di 150-250, dove quasi tutti non avranno la possibilità di interagire con il docente o con l'esercitatore (quando c'è). Credo che sia esperienza comune a tutti il fatto che in ogni corso c'è un gruppo di 20-25 studenti molto attivi che fanno molte domande, vengono a ricevimento, etc...; ma gli altri 170? Ci parliamo solo all esame.
Per questo gli appelli diventano una specie di esercitazioni supplementari, "per provare" e capire piano piano cosa c'è da fare per "passare".
Questo fa si che molti studenti poi procedano nello studio più lentamente e si laureino in ritardo. Cosa di cui poi l'industria e la politica si lamentano da sempre senza fare nulla.
E' chiaro che non si può passare per magia e senza risorse supplementari da un corso con 7 appelli e un unico docente a un corso con 2 appelli, un docente, 2 assistenti e 10 tutor.
Però io credo che si dovrebbe provare ad andare in quella direzione, cercando le risorse per aumentare il supporto alla didattica (sono poche centinaia di euro a corso!) e ridurre gradualmente il numero degli appelli.
Saluti Stefano
Il 11-01-2016 10:44 majer@dm.unipi.it ha scritto:
Scusa Paolo ma questo punto:
Nei panni di uno studente medio, non normalista, volendo preparare al meglio i numerosi esami (molti piu' di quelli che c'erano ai bei tempi miei e di Carlo Petronio), riuscirei a fare non piu' di un esame ad appello. Quindi i 7 appelli di ingegneria non mi sembrano esagerati.
è l'argomento che ripetono sempre anche i rappresentanti degli studenti. Sette o fossero pure dieci date per gli appelli vanno benissimo: quello che non va bene è avere t u t t e le materie presenti t u t t e le volte. Un' aberrazione consumistica.
P. _______________________________________________ Docenti mailing list Docenti@fields.dm.unipi.it https://fields.dm.unipi.it/listinfo/docenti