Subject: disciplina delle collaborazioni e del lavoro autonomo. Anno 2007. Adempimenti.
From: "Direzione.Amministrativa" <[email-masked]>
To: Presidi di Facoltà <[email-masked]>, "Direttori Dipartimento" <[email-masked]>, "Presidenti Biblioteche centri" <[email-masked]>, "Direttori centri" <[email-masked]>, <[email-masked]>, "Direttori Operativi" <[email-masked]>
Date: Mon, 22 Jan 2007 18:52:35 +0100
List-Id: <segramministrativi.mailserver.adm.unipi.it>

Prot. I/3A-970 del 22.1.2007

Ai Responsabili delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio

Ai Segretari Amministrativi

Ai Direttori Operativi

e, p.c.
Ai Dirigenti delle Strutture amministrative centrali

SEDE

Oggetto: disciplina delle collaborazioni e del lavoro autonomo - anno 2007 -
adempimenti.

Gentili Professori, Gentili colleghi,

nell'ottica del miglioramento dell'efficienza nella gestione del lavoro
autonomo e dei contratti di collaborazione, al fine di adeguarne il
trattamento alle novita' contenute anche nella recente manovra finanziaria,
si forniscono, con la presente, le indicazioni utili per la gestione delle
attivita' in oggetto, nell'anno in corso.
In primo luogo si ricorda che in materia di collaborazioni coordinate e
continuative resta ferma la competenza dell'Amministrazione centrale ad
effettuare i pagamenti mentre gli altri adempimenti (procedura di
conferimento, stipula del contratto, comunicazione al centro per l'impiego)
rimangono di esclusiva competenza delle strutture didattiche, scientifiche e
di servizio. Si ricorda inoltre che in materia di prestazioni professionali
e occasionali, nonche' di prestazioni seminariali liquidabili sotto forma di
lavoro assimilato a quello dipendente, tutti gli adempimenti (compresi i
pagamenti) sono a carico della struttura.
1) Contratti di collaborazione coordinata e continuativa. Codeste strutture
dovranno trasmettere ciascun contratto all'Area Finanza e Fiscale
accompagnandolo con una comunicazione secondo il modello allegato (All. A).
Lo stesso modello potra' essere utilizzato anche per la comunicazione valida
ai fini Inail, da effettuarsi all'Area finanza e fiscale almeno sette giorni
prima della decorrenza del contratto.
In questa materia la principale novita' e' costituita dalla richiesta
indicazione della finalita' e della tipologia di contratto (didattica,
ricerca, amministrativa, etc.) e della provenienza dei fondi (istituzionali,
ministeriali, enti pubblici, unione europea, etc.). Questi dati sono
indispensabili sia ai fini statistici, sia per esigenze contabili, sia per
un efficace gestione del sistema di controllo e monitoraggio della spesa per
il rispetto dei vincoli imposti dalla legge di bilancio. I contratti inviati
omettendo le suddette indicazioni non potranno essere processati e quindi
messi in pagamento. Si ricorda, inoltre, che tutta la documentazione
relativa al contratto dovra' pervenire (per posta interna all'Area Finanza e
Fiscale, o via fax al numero 0502212670) entro il 5 del mese di decorrenza
(o del giorno non festivo precedente al 5 se il 5 cade di sabato o di
domenica). I contratti che perverranno oltre tale scadenza potranno essere
pagati alla fine del mese successivo a quello dell'invio. Per i contratti
decorrenti dal mese di dicembre la comunicazione dovra' essere effettuata
entro il 30 novembre. Nel caso di invio della documentazione per posta
interna il solo contratto dovra' essere allegato in doppia copia.
Si ricorda che nella P.A., e quindi anche nell'Universita', non vige la
norma che obbliga alla stipula del cosiddetto "contratto a progetto";
tuttavia e' importante che nei contratti sia indicato in maniera analitica l
'oggetto ed il contenuto della prestazione. Per questo si ritiene utile
richiamare la definizione di "progetto" che ben si attaglia alla P.A.:
"attivita' ben identificabile e funzionalmente collegata ad un determinato
risultato finale; se e' questa la logica di riferimento sostanziale, risulta
necessaria una programmazione delle risorse umane e delle collaborazioni da
attivare in funzione ed in coerenza anche temporale con la durata del
progetto o con fasi ben individuabili nell'ambito dello stesso". Si
richiamano le strutture al rispetto della predetta indicazione con
riferimento all'oggetto del contratto.
2) Prestazioni occasionali e professionali. La compilazione e la
comunicazione dell'apposito modello (All. A1 e A2) e' richiesta anche per le
attivazioni di incarichi di prestazione occasionale e professionale per le
finalita' di cui al punto 1.
3) Trasferimento dei fondi. I fondi per il pagamento del contratto di
collaborazione  dovranno essere trasferiti all'Area finanza e fiscale, entro
le medesime date stabilite per la trasmissione della documentazione, nella
misura necessaria per coprirne gli oneri fino alla fine dell'anno. Pertanto,
nel caso di contratti la cui durata ecceda il termine dell'anno solare,
dovra' provvedersi (entro il 15 gennaio dell'anno successivo) con un nuovo
mandato al versamento delle somme restanti che competono all'anno stesso.
Dell'emissione del mandato va data notizia a mezzo fax anche all'Ufficio
finanza e contabilita' al numero 050 2212353, mediante invio della copia del
mandato di trasferimento accompagnata dal modulo di cui all'all. A.
4) Limiti di spesa 2007. Si segnala che la legge finanziaria ha apportato
ulteriori limiti alla possibilita' di spesa per contratti di collaborazione
coordinata e continuativa e contratti di lavoro subordinato a termine (40%
rispetto all'anno 2003). Come ogni anno, pertanto, le strutture riceveranno
tra breve apposita comunicazione con l'assegnazione di un budget determinato
per le collaborazioni. Al fine di ripartire eventuali economie delle
strutture che non intendono avvalersi dell'intero budget assegnato, sara'
chiesto di comunicare quanto effettivamente la struttura intende spendere
per collaborazioni nell'anno 2007. Si ricorda, inoltre, che non rientrano
nel limite di spesa i contratti i cui oneri ricadono su fondi derivanti da
trasferimenti di enti pubblici o privati (compresa la ricerca di interesse
nazionale) e da attivita' conto terzi. Inoltre non rientrano nel predetto
limite di spesa i contratti relativi a progetti finalizzati al miglioramento
dei servizi didattici i cui oneri non risultano a carico del fondo di
finanziamento ordinario.
5) Rispetto dei limiti di legge e di regolamento per il conferimento dei
contratti di collaborazione. Si fa riferimento a quanto espresso nelle
numerose circolari inviate negli anni passati, che si richiamano
integralmente, aggiungendo che il decreto legge n. 223 del 2006 (c.d.
Decreto Bersani) così come convertito dalla Legge n. 248 del 2006, ha
codificato le indicazioni della giurisprudenza amministrativa e contabile in
tema di conferimento di incarichi esterni (nuovo art. 6 c. 7 D.lgs.
165/2001). Pertanto, sono essenziali per il conferimento di qualsiasi
incarico esterno, nella forma della collaborazione coordinata e
continuativa, prestazione occasionale e professionale, i seguenti elementi
che devono tutti sussistere: a) l'oggetto della prestazione deve
corrispondere alle competenze attribuite dall'ordinamento
all'amministrazione conferente e ad obiettivi e progetti specifici e
determinati; b) l'amministrazione deve avere preliminarmente accertato
l'impossibilita' oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo
interno; c) la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente
qualificata; d) devono essere preventivamente determinati durata, luogo,
oggetto e compenso della collaborazione. Il mancato rispetto dei suddetti
limiti comporta la responsabilita' erariale del soggetto che conferisce l'
incarico.
6) Attivazione di apposite procedure di comparazione per il conferimento
dell'incarico. Il regolamento di ateneo vigente gia' dispone nel senso
indicato dal decreto Bersani. Pertanto, e' necessario che i provvedimenti di
conferimento di incarichi seguano l'attivazione delle procedure sulla base
di quanto disposto dal regolamento e dalla legge, come ha confermato il
Ministero della Funzione pubblica con la direttiva 5/2006 del 21/12/2006.
Allo scopo e' possibile utilizzare il fac-simile in allegato (all. B). Si
richiama, comunque, quanto contenuto nell'art. 3 del regolamento di ateneo
vigente che consente di prescindere dalla procedura selettiva quando "la
scelta del professionista o prestatore d'opera debba essere basata su un
rapporto fiduciario ovvero la prestazione specialistica possa essere fornita
da un solo prestatore". Pertanto, in questi casi potra' essere conferito l'
incarico senza l'attivazione di una procedura selettiva: nel provvedimento
di conferimento sara' necessario fornire adeguata motivazione.
7) Nuovo termine per la comunicazione dell'inizio dell'instaurazione della
collaborazione al Centro per l'impiego. Dal 1° gennaio 2007 la comunicazione
di instaurazione del rapporto di collaborazione andra' inviata al Centro per
l'impiego entro il giorno precedente l'inizio del rapporto, mentre le
variazioni (cessazione anticipate o proroghe) andranno comunicate entro 5
giorni. Se ne raccomanda la spedizione via fax al numero 050929735.
8) Nuova aliquota contributiva. A decorrere dal 1° gennaio 2007 l'aliquota
Inps (gestione separata) per i collaboratori e per i prestatori d'opera
occasionali che abbiano superato la soglia di 5.000 Euro di reddito
derivante da prestazioni occasionali (anche da piu' committenti) passa al
23,5% per i non iscritti ad altre gestioni previdenziali (ex 18,20% e
19,20%) e al 16% per i titolari di pensione diretta e gli iscritti ad altre
gestioni (ex 15% e 10%).
9) Modulistica di riferimento. Al fine di rendere omogenea l'attivita'
procedimentale delle collaborazioni sono stati predisposti: modelli di
contratto (allegati B1-B5), modello di provvedimento per i soli contratti
conferibili senza procedura di comparazione (ossia quelli di carattere
fiduciario, espletabili da un solo prestatore o che comportino un onere
lordo amministrazione inferiore ad Euro 5.164,57), modello di dichiarazioni
fiscali e previdenziali integralmente sostitutivo delle precedenti versioni.
Tutta la modulistica sara' presto disponibile on line. Le strutture possono
comunque, in caso di mancato ricevimento, richiedere la modulistica all'
indirizzo di posta [email-masked].
10) Utilizzo ove possibile delle graduatorie vigenti di personale
tecnico-amministrativo. E' stato gia' inviato il prospetto delle graduatorie
vigenti da cui e' possibile attingere per reclutare, nei limiti di quanto
consentito dalle disponibilita' di bilancio, personale. Pertanto, l'utilizzo
del contratto di collaborazione coordinata e continuativa e dei rapporti di
lavoro autonomo in genere deve considerarsi sempre uno strumento eccezionale
da adottarsi solo nei casi in cui non sia possibile avvalersi di attivita'
lavorative riconducibili alla forma di lavoro subordinato.
11) Invio dei modelli riepilogativi dei contratti di collaborazione,
occasionali e professionali. Al fine di consentire il monitoraggio per le
attivita' in oggetto i moduli di riepilogo dei contratti di collaborazione
coordinata e continuativa, delle prestazioni occasionali e professionali
(All. A, A1 e A2) vanno inviati all'Area Programmazione e sviluppo del
personale (Sig.ra Cristina Mannaioni, Dott. Paolo Maddaloni, e-mail
[email-masked], tel. 050 2212541 - 224), con cadenza mensile
(il 30 di ogni mese).
12) Consulenza. Il dirigente dell'Area Programmazione e sviluppo del
personale, Dott. Vincenzo Tedesco, che ha collaborato alla stesura della
presente nota, e' a disposizione, unitamente ai suoi collaboratori, per
quanto necessario a supportare le strutture nella fase di avvio delle
attivita'  disciplinate dalla nota stessa. Per ogni chiarimento di ordine
applicativo con riferimento alla parte finanziaria e fiscale, Codeste
strutture potranno rivolgersi all'Area Finanza e Fiscale (Sig. Rolando
Vivaldi, Sig.ra Daniela Scali, Sig.ra Patrizia Birindelli, Sig.ra Maria
Cristina Valleggi, Sig. Alessandro Ficini, Sig.ra Sandra Nanetti, Sig.ra
Silvia Manca, tel. 050 2212185 - 321 - 576 - 537 - 341,  e-mail
[email-masked]); relativamente agli aspetti di natura normativa e
contrattuale, l'Ufficio Legale (Dott. Luca Busico, tel. 050 2212225) sara' a
disposizione per la relativa consulenza.
Confido nella Vostra collaborazione per assicurare il supporto necessario
alle attivita' relative. Dal canto suo questa Direzione amministrativa e' a
disposizione per suggerimenti utili a garantire il completo presidio delle
attivita' in oggetto.

Distinti saluti.

Riccardo Grasso