Carissimi,
il secondo seminario dei candidati al nuovo posto di associato sarà tenuto da Filippo Bracci, attualmente ricercatore all'Università di Roma "Tor Vergata", alle ore 15 (precise) in aula seminari.
Segue titolo e sommario. 
 
Saluti,
 
Mario Salvetti
Dipartimento di Matematica
Università di Pisa
 
TITOLO:  Dalle foliazioni olomorfe ai diffeomorfismi, ovvero, un dizionario per passare dalla dinamica continua alla dinamica discreta.
 
ABSTRACT - La teoria delle foliazioni olomorfe è un campo oggetto di studio sia per il suo interesse intrinseco sia quale utile strumento nella soluzione di problemi di geometria e analisi  complessa. In questo seminario ci concentreremo sullo studio della dinamica di germi di diffeomorfismi olomorfi vicino a punti fissi. In particolare, nel caso di germi tangenti all'identità, descriveremo  un metodo, che permette di "leggere" i fenomeni dinamici discreti mediante quelli analoghi di dinamica delle foliazioni utilizzando un opportuno  "dizionario".
Tale dizionario è realizzato associando ad ogni germe di diffeomorfismo una famiglia di germi di foliazioni olomorfe. Questo metodo, data la  nostra maggior conoscenza della dinamica continua rispetto a quella discreta, ha permesso di risolvere alcuni problemi di dinamica di diffeomorfismi e sembra ben promettente per altri.