Trasmetto per conoscenza.

Ciao,
Marco

Begin forwarded message:

From: Gabriele Anzellotti <gabriele.anzellotti@unitn.it>
Date: 19 ottobre 2011 19.31.02 GMT+02.00
Subject: parere CUN criteri e parametri abilitaz 

Carissimi tutti,

trovate in allegato lo schema di

Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca “Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, ai sensi dell’articolo 16, comma 3, lettere a), b) e c) della legge 30 dicembre 2010, n. 240.”

sul quale il Ministro, pochi giorni fa, ha chiesto il parere del CUN.

Il CUN  si è riunito ieri e oggi  e ha reso il parere, che trovate allegato. Mi permetto di sottolineare, come breve commento introduttivo alla lettura del parere, che

<<Il CUN ritiene che criteri rigorosi e trasparenti di valutazione costituiscano un
elemento imprescindibile, per reclutare e far progredire in carriera i migliori
talenti, e sottolinea che la definizione di criteri generali e di parametri suscettibili
di misura anche quantitativa e di indicatori rigorosamente definiti offre un
importante contributo alla trasparenza e alla condivisione dei giudizi formulati
dalle Commissioni di valutazione.>>


Ma, proprio al fine di avere criteri e valutazioni rigorose ed efficaci, è assolutamente necessario modificare e migliorare il testo di decreto pervenuto, che contiene indeterminatezze, criticità ed errori anche gravi, che abbiamo cercato di indicare al meglio nel nostro parere. 

Vi prego di dare diffusione nella comunità scientifica sia allo schema di  decreto, sia al parere CUN,  e sarò grato a tutti di commenti specifici e generali.
Penso che sia anche importante trovare i modi di sensibilizzare i media e la politica su tale questione. Infatti, secondo il mio personale avviso, lo schema di decreto che ci è pervenuto contiene criticità che potrebbero fortemente ritardare e forse perfino impedire l'effettivo svolgimento delle abilitazioni.


Trovate infine allegato un documento di lavoro del CUN, che fornisce un possibile esempio schematico di come si sarebbe potuto considerare un diverso tipo di normazione, naturalmente nel rispetto della Legge 240 e con la medesima finalità di rigore ed efficacia delle valutazioni.


Un caro saluto,

gabriele anzellotti