Cari colleghi,
inoltro un messaggio di Franco da tenere bene in considerazione a proposito degli appelli straordinari a ingegneria.
Saluti, Carlo
---------- Forwarded message ---------- Date: Mon, 18 Jan 2016 08:24:49 +0100 From: FRANCO FLANDOLI flandoli@dma.unipi.it To: Carlo Petronio petronio@dm.unipi.it Subject: problema serio sugli appelli di aprile e novembre
Caro Carlo,
dopo una mail di ieri sera del presidente del mio corso di laurea di Ingegneria Gestionale sto capendo cosa sta accadendo a Ingegneria e quindi sto capendo l'allarme, che credevo un po' ingiustificato, di una parte dei nostri colleghi matematici.
Gli studenti stanno cercando di far approvare nei singoli corsi di studio ciò che volevano far approvare nella Scuola, senza esserci riusciti lì. Ovvero un appello scritto in più per tutti i corsi, ad aprile o novembre, ed in alcuni casi persino due.
E' l'ateneo che un anno fa aveva inventato questa nuova regola e Ingegneria, con l'aiuto di alcuni rappresentanti in ateneo, è riuscita a far passare una modifica che non impone tali prove scritte in più.
Però la delibera approvata dalla Scuola di Ingegneria lascia ai singoli corsi di studio la libertà di individuare alcuni esami, tipicamente quelli degli ultimi anni, per i quali è opportuno fare la prova scritta in più "richiesta" dall'ateneo.
Ora, lo spirito della delibera della Scuola di Ingegneria è chiaramente che, trattandosi di fuori corso, siano solo alcuni esami degli ultimi anni a fare lo scritto in più. Invece gli studenti stanno cercado di far appovare, nei singoli corsi di studio, un appello scritto in più per TUTTI i corsi.
Purtroppo, mentre in Scuola i docenti sono stati uniti nel rigettare questa richiesta, nei consigli regna più confusione. Da qui il giusto allarme.
So che non desideri che continuino le mail nelle liste comuni ma vorrei che girassi queste considerazioni ai colleghi, nella forma che preferisci, affinche sappiano che in ciascun consiglio sono autorizzati dalla delibra della Scuola a rifiutare l'imposizione dello scritto in più, in particolare facendo leva sul giusto fatto che uno studente fuori corso non deve essere indietro di esami di base come Analisi I, per fare un esempio, e se lo è è un problema suo, avendo avuto almeno 21 appelli a disposizione per passarlo.
Un caro saluto, Franco