Carissimi,
vi giro del materiale riguardanti possibili attivita' (anche con fondi) riguardanti paesi in via di sviluppo, che mi e' arrivato da Antonino Maugeri.
Ciao, Marco
Begin forwarded message:
Vi mando alcune informazioni su un'attività in favore dei Paesi in via di sviluppo, in inglese Supporting Mathematics in the Developing World.
Come sapete l'European Mathematical Society (EMS) ha una commissione per i Paesi in via di sviluppo, Comittee for Developing Countries (CDC), della quale sono stato chiamato a far parte, la quale mira a svolgere iniziative in favore di Paesi in via di sviluppo, tra i quali quasi tutti quelli dell'Africa, tanti dell'Asia, dell'Est Europa e del Centro e Sud America. Io vorrei suggerire di assumere le stesse iniziative che sta promuovendo la French Mathematical Society (SMF). Le iniziative proposte dalla SMF sono quelle di offrire un abbonamento ai suoi giornali e di invitare laboratori e istituti con sufficienti fondi a supportare centri matematici attivi nei Paesi in via di sviluppo. Questo programma viene chiamato "twinning", gemellaggio, e oltre che rivolgersi all'UMI potrebbe coinvolgere direttamente cooperazioni tra due istituzioni. Esempi di twinnig sono:
Università di Alegri e Grenoble, Università del Bangui, Republica Centrale dell'Africa, e Università di Uppsala, Unviversità del Burundi, Burundi, e Linkoping University, Università di Havana e Humboldt-Universitat.
Altre attività riguardano lo sviluppo di curricula matematici per le scuole e le università, coooperazione nello svolgimento nei programmi di laurea e di dottorato. Mireille Martin-Deschamps, che è la responsabile della Comunità Europea (EC) per i Paesi in via di sviluppo, pensa che nell'ambito del VII Programma Quadro possano essere reperiti circa 2000 € per ogni schema di gemellaggio.
Allego due documenti, uno contenente il verbale dell'ultima riunione della Commissione CDC con dei link utili e le proposte di Mirielle sulle possibilità di finanziamento.
**********************************************************
Marco Abate Tel: +39/050/2213.230 Dipartimento di Matematica Fax: +39/050/2213.224 Universita' di Pisa Largo Pontecorvo 5 E-mail: abate@dm.unipi.it 56127 Pisa Italy Web: www.dm.unipi.it/~abate/
**********************************************************