In seguito a numerose segnalazioni e in mancanza di tempo per l’implementazione di soluzioni migliori, ho provveduto ad abilitare la moderazione di emergenza per la lista docenti@dm.unipi.it
Questo vuol dire che ogni messaggio indirizzato alla lista verrà trattenuto finché un moderatore (abbiamo la password io, Laura Redini e Fausto Soriani) non lo approverà, indipendentemente dall’indirizzo del mittente. Tale misura si è resa necessaria perché sono in corso massicce spedizioni di spam in cui l’indirizzo del mittente viene falsificato.
Naturalmente questa misura non protegge dallo spam diretto ai nostri indirizzi personali, ma solo quello diretto alla lista. Si tratta di una misura temporanea e di emergenza.
Non è possibile inoltre fare nulla per lo spam che arriva a destinatari terzi dichiarando falsamente di provenire dai nostri indirizzi, perché questo spam non transita in nessun modo su server sotto il controllo dell’Università di Pisa, e non resterebbero che le vie legali, praticamente inutilizzabili in un contesto in cui sono coinvolti più stati.
In questa situazione, auguro a tutti comunque buone feste
Dario
PS ho inoltre modificato l’indirizzo dell’amministratore della lista da soriani@dm.unipi.it a cdcstaff@dm.unipi.it