Ricevo ed inoltro Francesca Acquistapace
---------- Forwarded message ---------- Date: Fri, 10 Oct 2008 17:12:32 +0200 From: Jasmin Raissy raissy@mail.dm.unipi.it To: Francesca Acquistapace acquistf@dm.unipi.it Subject: Dare risposte per cambiare l'universita' - Call for papers
Vogliamo far circolare questo documento il piu' possibile all'interno dell'universita' e nella rete dei contatti che ognuno di noi ha per cominciare a raggiungere quei professori, ricercatori, amministrativi, dottorandi, studenti o piu' semplicemente cittadini che, pur con poco tempo a disposizione, vogliono reagire con intelligenza e creativita' alla situazione dell'Universita' italiana.
Dove (verso un modello di università sostenibile): Nel breve termine crediamo sia giusto insistere affinché il governo italiano faccia inversione di marcia rispetto al contenuto della legge 133. Tale legge rischia di soffocare in modo indiscriminato tanto l'università` buona quanto quella cattiva. Molte problematiche collegabili al provvedimento, quali le difficoltà di accesso dei giovani alla ricerca, gli scandali nei concorsi, l'incapacità` di attuare una distribuzione dei fondi su base meritocratica, la proliferazione di corsi, facoltà e atenei in modo incontrollato sono però preesistenti a questo specifico governo. Vogliamo sfruttare l'attenzione che in questi giorni l'università' e la ricerca sono costrette a rivolgere a se stesse, al loro funzionamento e ai loro problemi. E' un'occasione unica per intraprendere una discussione aperta, non ideologica, apartitica, in grado di produrre rapidamente proposte di riforma condivise e razionali.
Come (mezzi innovativi): A questo fine gli strumenti mediatici di massa tradizionali, quali giornali e televisione, ma anche le assemblee e le occupazioni, probabilmente non sono efficaci. C'è invece bisogno di strumenti nuovi per organizzare consenso all'interno dell'università' e per "riallacciarci" con l'opinione pubblica. Con questo spirito vogliamo lanciare due progetti: "www.straordinario.info - l'università' e la ricerca che si autoriformano nel loro tempo libero", un'agorà di discussione, una rivista indipendente online sullo stile di lavoce.info, a cui professori, ricercatori, amministrativi, dottorandi, studenti possano fornire informazioni, analisi sintetiche basate su dati e fonti riscontrabili. Lo scopo è di raccogliere consenso attorno alle proposte che sono in grado di difendersi dalle critiche e di essere corrette dove necessario. "universiamoci", un punto d'incontro finalizzato a progettare ed attuare forme di comunicazioni efficaci per informare l'opinione pubblica sullo stato dell'università. Social network, YouTube e pubblicità virali sono solo le prime idee che abbiamo cominciato ad esplorare. Cosa (contribuire al progetto) : Per "straordinario.info" ci sono prime adesioni concrete (analisi/ articoli pronti ad essere pubblicati) e prestigiose (da direttori di centri/dipartimenti). Siamo aperti ad ogni contributo che vorrete inviarci. Per la prima uscita pensiamo di cominciare a discutere, tramite le vostre analisi, il sistema italiano e quelli in vigore in altri paesi, sul tema Quale diritto allo studio? Chi e come investe per l'educazione universitaria, focalizzandoci senza limitarci sui seguenti punti: La spesa dello stato per studente: come si articola? Qual è la sua storia? Come viene impiegata? Tasse universitarie: quali le politiche dei diversi Atenei? Cosa comporta variarle in base al reddito? Le politiche per le borse di studio e i prestiti d'onore. Numero di studenti per docente: come si configura questo delicato equilibrio? Domande, contributi e adesioni al progetto vanno inviate all'indirizzo redazione@straordinario.info. Il progetto "universiamoci", invece, nasce in un gruppo facebook in cui potete trovare già alcune proposte a cui contribuire, e spazio per inserirne di vostre.
Un embrione di università che vuole cambiare
********************************************************************
Jasmin Raissy Tel: +39/050/2213.229 Dipartimento di Matematica Fax: +39/050/2213.224 Universita' di Pisa Largo Pontecorvo 5 E-mail: raissy@mail.dm.unipi.it 56127 Pisa Italy Web: www.dm.unipi.it/~raissy/
********************************************************************