Cari Colleghi,
il direttore mi ha delegato a seguire la procedura VQR 2011-2014. A questo proposito vi rammento la scadenza del 15/10 per dotarsi del codice ORCID (istruzioni sotto), condizione necessaria per poter poi caricare i propri prodotti di ricerca e dunque partecipare alla valutazione del dipartimento e dell'ateneo.
Per quanto si possano avere fondatissime riserve sull'impianto complessivo VQR, la realtà ineludibile è che ci sono in ballo molti soldi: la quota premiale del finanziamento ministeriale viene assegnata su quella base, e per UniPI questo rappresenta vari milioni di Euro.
Lo avrete forse letto nel resoconto inviato da Caboara, ma lo ripeto: il SA ha proposto che chi non si dota del codice ORCID sia escluso da qualsiasi finanziamento anche interno fino alla prossima VQR, dunque per 5 anni, e il CdA con ogni probabilità ratificherà questa decisione la prossima settimana. So bene che alcuni consapevolmente scelgono di non dotarsi del codice ORCID come forma di protesta per il perdurante blocco degli scatti stipendiali. Ma concordo con il SA che questa iniziativa sia puramente autolesionista e inopportuna (quando uno sciopera non piglia lo stipendio ma danneggia il datore di lavoro; noi rinunciando alla VQR perdiamo finanziamenti per UniPI, dunque per noi, ma non danneggiamo in alcun modo lo stato, nostra controparte nella questione scatti, che semplicemente darà meno soldi a UniPI e più soldi agli atenei i cui docenti hanno partecipato più massicciamente alla VQR).
Saluti, Carlo
====================================================================
Per dotarsi del codice ORCID:
- collegarsi a https://arpi.unipi.it/
- fare login (in alto a dx) con le credenziali di ateneo
- seguire le istruzioni