Carissimi,
vi giro questo messaggio, che propone tre internship alla Bosch in Belgio per 6 mesi. Chi e' interessato (o conosce qualcuno che e' interessato) puo' contattare direttamente l'ing. Bubba all'indirizzo
Marcello.Bubba@be.bosch.com
Ciao, Marco Abate
Begin forwarded message:
From: "Bubba Marcello (ED-WS/EAB4)" Marcello.Bubba@be.bosch.com Date: 02 aprile 2007 15:56:28 GMT+02:00 To: abate@dm.unipi.it Subject: FW: FW: Internship / thesis students
Prof. Abate,
Ho ricevuto le sue coordinate da Giovanni Pieti, un mio amico che al termine di una delle conferenze "PERCHE' NOBEL ? "le ha accennato della mia ricerca di studenti interessati a 6 mesi di internship alla Bosch Belgio.
Qui in allegato le mando una copia di tre temi che attualmente sono aperti nel nostro dipartimento.
Perché matematica? Negli ultimi anni ho lavorato strettamente con matematici e ho potuto constatare l'indispensabilità di matematici in un dipartimento di ricerca e sviluppo quale il nostro. Per tale motivo per le nostre internship ho cominciato sistematicamente ad aprire, da ingegneria e fisica, anche a studenti di matematica .
Nel caso specifico, il valore aggiunto di un matematico riguarda:
"algorithm_improvement_wiping_simulation_internshipproposal": Il miglioramento dell'efficenza di un programma di calcolo e ottimizzazione in Matlab. Il programma é basato sulla soluzione di un set di equazioni differenziali non lineari con condizioni a contorno risolto come un boundary value problem.
"continuous_wiping_simulation_internshipproposal" Il calcolo automatico e rapido di intersezioni di un piano con una superfice (proveniente da CAD o come fit di una pointclouds) per una assegnata cinematica del piano. L'estrazione di dati ad ogni intersezione, e l'implementazione in Matlab di una procedura automatica per leggere i dati estratti e fornirli ad un altro algoritmo.
"wiper_blade_flipovernoise_internshipsuggestion" Qui servono delle basi di fisica e/o ingegneria. Francamente non sono al corrente se un matematico riceve durante basi di tal genere durante i suoi studi. So per esempio che in Germania c'é una corso in matematica dove diversi aspetti di fisica e ingegneria sono stati inclusi. Ad ogni modo allego anche tale soggetto: riguarda una simulazione dinamica bidimensionale agli elementi finiti e la ricerca di possibili correlazioni con attività sperimentale (rumore).
Due parole riguardo al nostro dipartimento in Belgio. Il dipartimento di ricerca e sviluppo in Tienen (Belgio) ha circa un centinaio di persone, ed é diviso in diverse unità. Il nostro é un piccolo gruppo (EAB4) di 7 persone a cui si aggiungono diversi studenti durante tutto l'anno. Il gruppo si occupa di modelli di simulazione, sviluppare filoni di ricerca di base importanti per le nostre simulazioni, sviluppo e supporto ad altri dipartimenti.
Potrebbe far circolare queste proposte nel suo dipartimento e sondare se ci sono studenti interessati ai nostri temi?
Distinti saluti
Marcello Bubba
<<wiper_blade_flipovernoise_internshipsuggestion_Panel.pdf>> <<algorithm_improvement_wiping_simulation_internshipproposal_panel.pdf
<<continuous_wiping_simulation_internshipproposal_panel.pdf>>
Met vriendelijke groeten | Best regards
Ir. Marcello Bubba (Dott. Ing.)
Robert Bosch Produktie NV Electrical Drives R&D (RBBE/EAB) Hamelendreef 80 B-3300 Tienen BELGIUM www.bosch.com
Tel. +32 16 804-359 Fax +32 16 800-187 Marcello.Bubba@be.bosch.com
100 Jaar Bosch in België | 1907-2007
**********************************************************
Marco Abate Tel: +39/050/2213.230 Dipartimento di Matematica Fax: +39/050/2213.224 Universita' di Pisa Largo Pontecorvo 5 E-mail: abate@dm.unipi.it 56127 Pisa Italy Web: www.dm.unipi.it/~abate/
**********************************************************