Cari colleghi,
avete visto tutti il messaggio con il quale l'ateneo ci comunica la nuova scadenza per la VQR, comunque ve la rammento: ciascuno di noi deve scegliere le sue 5 pubblicazioni ordinate entro il 9/2. Poi ci sono altri passaggi che riguardano direzione/segreteria del dipartimento e uffici centrali di ateneo. Forse l'ateneo a breve manderà istruzioni più dettagliate, non so se a tutti o alla direzione del dipartimento perché ve le giri, comunque intanto vi dico alcune notizie sparse che mi paiono utili. Scusate in anticipo la lunghezza ma per favore leggete.
1. Le pubblicazioni rilevanti sono quelle dal 2011 al 2014 compresi; valgono anche pubblicazioni apparse su carta dopo il 2014 ma in rete entro il 2014;
2. Ci si aspetta che abbiate già inserito le pubblicazioni via ARPI, quindi fatelo se non lo avete fatto; nella pagina VQR dovrete scegliere le pubblicazioni già inserite e aggiungere alcune informazioni; direi che conviene che su ARPI abbiate *tutte* i vostri lavori, così poi dovete solo sceglierne 5 ordinati; un punto importante: per i 5 che scegliete deve esserci anche il pdf; se siete in possesso di un pdf divulgabile tanto vale che lo mettiate in ARPI, perché lì rimane e potete usarlo per altri scopi; se invece avete un pdf non divulgabile allora mettetelo solo nella pagina VQR, perché da lì non va da nessuna perte e l'associazione degli editori ha acconsentito a lasciar mettere lì qualsiasi cosa; non chiedetemi però esattamente cosa vuol dire divulgabile, dovete fare riferimento a quello che vi ha detto la rivista quando vi ha mandato il pdf. Tenete conto che avete sempre la possibilità di mettere il vostro originale dopo la revisione finale ma prima della composizione da parte della rivista, quello è sempre libero;
3. I criteri esatti per la valutazione delle pubblicazioni ce li dirà Abate a giorni, ed è possibile che circoleranno dei software di supporto, questo non posso saperlo per ora con certezza e ci risentiremo; in ogni caso propongo che ciascuno di noi scelga come 5 le proprie migliori 5 a prescindere dalle collaborazioni, e poi che con trattative bilaterali ordini le 5 in modo che le prime 2 siano tra le prime 2 solo per lui. Vi ricordo infatti che per la VQR contano solo le prime 2; in linea di principio potrebbero esistere casi in cui per qualcuno che ha molte collaborazioni con colleghi che hanno lavori buoni solo con lui convenga scegliere una rivista che in termini assoluti sarebbe oltre la sua quinta posizione, ma la possibilità mi pare molto remota e confido che dagli accordi bilaterali tra voi scaturisca il miglior risultato possibile per il dipartimento (il quale è l'unico a essere giudicato, ricordo, non ciascuno di noi individualmente).
4. Ci sarà a un certo punto un supporto da parte dell'ateneo, ma credo sia essenzialmente solo relativo alle procedure di inserimento, quindi utile per i dipartimenti con inferiore livello di alfabetizzazione informatica dei docenti più basso del nostro; la task force locale è invece composta da me in primis, da Paolo Lisca (che però mi sostituirà completamente dal 29/1 al 6/2 compresi, perché sarò in viaggio e senza accesso alla posta: per questo è particolarmente importante che in quel periodo in caso di bisogno scriviate a questo indirizzo e non al mio personale), e dalla Dr.ssa Guidotti coadiuvata dalla Dr.ssa Lossi.
Saluti a tutti e auguri di un buon inizio di settimana, Carlo