Dubito che la cosa possa interessare qualcuno di noi, ma per completezza di informazione ve la invio.
Ciao, Marco
Begin forwarded message:
From: Paolo Ferragina ferragin@di.unipi.it Subject: [Direttoridip] Evento Expo 2015
Gentili direttori,
l'evento EXPO 2015 (NUTRIRE IL PIANETA - ENERGIA PER LA VITA) si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 e affronterà il tema generale della nutrizione da vari punti di vista: ambientale, storico, culturale, antropologico, medico, tecnico-scientifico ed economico.
Sono stati previsti diversi sottotemi:
SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA SICUREZZA E LA QUALITÀ ALIMENTARE (nuove modalità di produzione e commercio per garantire sicurezza alimentare per tutti - quantità e qualità - e uno sviluppo sostenibile).
SCIENZA E TECNOLOGIA PER L'AGRICOLTURA E LA BIODIVERSITÀ (ricerca dell'equilibrio tra produzione agro-forestale, allevamento, pesca, itticoltura e risorse naturali, approfondendo le dimensioni scientifiche, tecnologiche ed etiche di uno sviluppo sostenibile).
INNOVAZIONE DELLA FILIERA AGROALIMENTARE (processi produttivi e prodotti alimentari del futuro tra scienza, tecnologia, saperi tradizionali e nuovi bisogni dei consumatori).
EDUCAZIONE ALIMENTARE (famiglie, istituzioni scolastiche e università, imprese, associazioni e mondo scientifico per la diffusione e l'accessibilità delle conoscenze sulla corretta alimentazione e per orientare scelte consapevoli).
ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA (rapporto tra cibo e salute, in relazione ai sistemi sociali e alle esigenze personali, al fine di un benessere concepito in termini complessivi).
CIBO E CULTURA (incontro e dialogo tra le diverse identità culturali e sociali del mondo attraverso la loro tradizione alimentare).
7.COOPERAZIONE E SVILUPPO NELL'ALIMENTAZIONE (sviluppo di metodi e strumenti di cooperazione in un'ottica di partenariato, rispettoso dei ruoli e delle peculiarità dei diversi attori e attento a tutti i processi di innovazione).
L'Università di Pisa è coinvolta nella progettazione di alcune iniziative di accompagnamento all’EXPO 2015 promosse dal Comitato Scientifico EXPO 2015 del Comune di Milano, di cui fanno parte le sette Università milanesi. La delegata del Rettore per il nostro Ateneo è la Prof. Giovannetti.
Abbiamo quindi pensato che sarebbe bene iniziare da subito a raccogliere le numerose competenze, esperienze e conoscenze che sono disponibili all'interno del nostro Ateneo per far emergere progetti che i docenti del nostro Ateneo vorrebbero valorizzare in questo ambito sia localmente sia a livello nazionale, ma anche iniziative che i docenti sarebbero interessati a organizzare localmente - open days, convegni, seminari, mostre (anche virtuali) - e che potrebbero svolgersi con il logo e il patrocinio del Comitato Expo 2015.
Desidererei quindi chiedervi il piacere di raccogliere schede (secondo lo schema in allegato) sia progettuali sia sugli eventi proposti contattando i colleghi dei vostri dipartimenti, e cercando di evitare la parcellizzazione delle proposte, concentrandosi piuttosto su macro-temi che possibilmente aggreghino i contributi di più gruppi di ricerca e laboratori, auspicabilmente di più dipartimenti, in una visione condivisa e sinergica. Tutto questo per semplificare la gestione delle proposte e per offrire a ciascuna di esse una "massa critica" che le possa rendere significative in un contesto regionale e (sovra-)nazionale.
La scadenza per inviarci le schede è il giorno 11 Marzo 2014, all'indirizzo ricerca@adm.unipi.it e all'attenzione della dott.ssa Chiara Cioni.
Distinti saluti,
Paolo Ferragina Prorettore Università di Pisa Ricerca Applicata e Innovazione
Direttoridip mailing list Direttoridip@unipi.it http://listgateway.unipi.it/mailman/listinfo/direttoridip
**********************************************************
Marco Abate Tel: +39/050/2213.230 Dipartimento di Matematica Fax: +39/050/2213.224 Universita' di Pisa Largo Pontecorvo 5 E-mail: abate@dm.unipi.it 56127 Pisa Italy Web: www.dm.unipi.it/~abate/
**********************************************************