Carissimi,
vi aggiorno su un paio di questioni in corso, e ne approfitto anche per darvi qualche informazione di servizio.
- Sostituzione pavimenti: sembra (ma la conferma l'avremo mercoledi') che finalmente i lavori ripartano questo venerdi'. La rimozione dei pavimenti avverrà principalmente durante i fine settimana, in tre scaglioni successivi, mentre la messa in posa dei pavimenti nuovi avverra' nella settimana subito successiva la rimozione, in modo che ciascuno studio possa tornare agibile in 10 giorni massimo (fine settimana inclusi).
Per la rimozione verra' adottata una metodologia studiata apposta per evitare qualsiasi rischio di dispersione di eventuali fibre d'amianto; ma questo ha come conseguenza che verra' isolata per qualche giorno (mi hanno promesso dal venerdì al martedì, non di più) la zona intorno agli studi in cui si lavora, per cui potrebbe esserci qualche disagio anche per persone in studi in cui non si svolgono lavori. Comunque tutte le persone coinvolte saranno avvisate (con l'anticipo che ci verra' concesso da quando noi saremo avvisati di cosa succede) di quando potrebbero esserci disagi, e di che tipo di disagi si tratterà.
- Entrata in funzione del nuovo bilancio: come previsto, siamo in ritardo, nonostante il personale del nostro dipartimento (e colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente) stia lavorando egregiamente andando ben oltre il dovere d'ufficio. I motivi del ritardo sono due: prima di tutto, i programmi sviluppati dal CINECA per la gestione della contabilità economico-patrimoniale per tutto l'Ateneo sono in fase di test, per cui al tempo necessario per imparare a usarli si e' aggiunto il tempo che serve al CINECA per rendere completamente funzionante il tutto (e ancora non hanno finito). Il secondo motivo e' che anche la banca deve modificare i propri programmi per poter ricevere automaticamente gli ordinativi di pagamento, e anche loro sono in ritardo.
E' una situazione piuttosto frustrante, soprattutto per il nostro personale amministrativo che non vede l'ora che il sistema inizi a funzionare in modo da poter smettere di dover ricorrere a escamotage strani o elaborati arzigogoli per gestire l'ordinaria amministrazione; chiedo quindi la collaborazione (e soprattutto la pazienza) di tutti finche' questo periodo non sara' passato.
In particolare, occorre evitare di chiedere pagamenti all'ultimo momento: anche a regime, i pagamenti non saranno più girati direttamente da noi alla banca, ma saranno da noi girati all'amministrazione centrale che li girerà alla banca, che renderà rischioso chiedere pagamenti per il giorno dopo. Quindi cercate di richiedere i pagamenti che hanno una scadenza (penso per esempio alle iscrizioni ai congressi) con almeno 3-4 giorni d'anticipo sulla scadenza, per evitare brutte sorprese indipendenti da noi.
- Nuove fotocopiatrici: essendo scaduto il contratto in leasing delle vecchie fotocopiatrici (che comunque stavano tirando le cuoia) sono state prese in leasing delle nuove fotocopiatrici, che dovrebbero (essere più affidabili e potenti e) fornire gli stessi servizi delle vecchie. Sfortunatamente il mettere in rete queste nuove fotocopiatrici in modo da poterle usare come stampanti si sta rivelando più complesso del previsto; i tecnici del Polo 2 del SID ci stanno lavorando alacremente, e contano di risolvere il problema entro questa settimana.
- Computer e altro materiale informatico a casa: ricordo a tutti coloro che hanno a casa computer o altro materiale comprato con fondi di ricerca che e' necessario chiedere l'autorizzazione (che viene concessa) per poter utilizzare materiale dell'università in locali esterni all'università stessa. Questo e' importante soprattutto in caso di furto o smarrimento di questo materiale, per le eventuali coperture assicurative e per le procedure formali di gestione dell'inventario (che ora e', anche questo, in mano all'ateneo e non a noi, con il relativo aumento di rigidità formale…)
Vi ricordo infine la prossima riunione congiunta del consiglio di dipartimento e del consiglio di corso di studi prevista per il
21 febbraio ore 10:30 Aula Magna
Il grosso della riunione riguarderà il consiglio di corso di studi (modifiche di regolamento e rapporto di riesame); nel dipartimento non dovrebbero esserci punti particolarmente complicati. L'odg ufficiale sarà inviato venerdì'.
Ciao e grazie per la pazienza, Marco
**********************************************************
Marco Abate Tel: +39/050/2213.230 Dipartimento di Matematica Fax: +39/050/2213.224 Universita' di Pisa Largo Pontecorvo 5 E-mail: abate@dm.unipi.it 56127 Pisa Italy Web: www.dm.unipi.it/~abate/
**********************************************************