Carissimi
La Anna Maria Rossi di Biologia vorrebbe stimolare una discussione sulle possibili candidature a preside. Per far questo suggerisce di mandare alla facolta’ una lettera come quella che segue. A me sembra molto ragionevole, per cui, se siete d’accordo, vi chiederei di sapere se aderite in modo da poterlo comunicare a Anna Maria Rossi.
Fabrizio Broglia
--------------------------------
Cari colleghi,
Come tutti sapete entro il prossimo 31 ottobre siamo chiamati ad eleggere il Preside della Facoltà di Scienze MFN
Il 24 di luglio, mentre il decano della facoltà, il prof. Antonio Marino, si accingeva a stabilire il calendario della consultazione, che ci è stato poi comunicato il 26/7, e che prevede la presentazione formale delle candidature il 24/9 a soli tre giorni dal primo turno di votazione, abbiamo ricevuto una lettera aperta dal prof. Paolo Rossi.
In questa lettera, il nostro collega si poneva al di fuori dalle prassi sotterranee a cui siamo da lunga pezza abituati ed esprimeva con chiarezza la sua volontà di candidarsi a ricoprire la carica, enunciando le linee guida della sua candidatura, sulla quale ci invitava “ad aprire la discussione pubblica e seria”.
Purtroppo, questa lettera, che avrebbe meritato una seria considerazione, forse perché arrivata a ridosso della pausa estiva (lasciatemi peccare di ottimismo) non ha avviato alcun dibattito pubblico. Altre questioni, non meno importanti sia dal punto di vista pratico che strategico, a cominciare da quella delle programmazioni didattiche a quella del rinnovo delle importanti consultazioni elettorali di Ateneo (Senato e Rettore) ci hanno tenuto impegnati e sottratto a questa discussione in queste prime due settimane di settembre.
I temi posti da Paolo Rossi non sono marginali ma di importanza fondamentale, e pur non prospettando delle facili soluzioni, la sua lettera pone al centro la necessità di uno sviluppo delle Aree della nostra Facoltà, anche in una prospettiva di risorse scarse o nulle.
Credo che per affrontare questa consultazione elettorale con serenità ed esprimere il nostro voto sulla base di un pieno convincimento personale e non di indicazioni altrui bona fide o, peggio ancora, vessatorie, dobbiamo trovare al più presto uno spazio per aprire la discussione su questo tema, invitando chiunque altro abbia in pectore l’intenzione di candidarsi a manifestarla fin da subito, in un confronto aperto e leale con l’elettorato e con il candidato che si è già palesato.
Prof.ssa Anna Maria Rossi Genetica, epidemiologia e mutagenesi ambientale Dip. Biologia - Università di Pisa Via Derna 1 56126 Pisa tel. ..39-050-2211508 (oppure 524) fax. ..39-050-2211527
Sono d'accordo che sia bene riunirsi per discutere prima della riunione preliminare per le candidature (che secondo me sta bene non piu' di tre giorni prima e non piu', visto che dopo non ci si puo' piu' candidare, ed invece e' bene che ci sia tempo piuttosto prima per riflettere e presentarsi che dopo per far campagna) ma non mi piace il tono della lettera di Anna. Quindi appoggio la proposta ma non sottoscrivo la lettera.
Carlo