Caro Giovanni,

le regole per i corsi per il dottorato in Fisica Matematica e Geometria alla SISSA sono visibili nel dettaglio nel nostro regolamento.

Le riassumo:

- L’attività didattica del Corso di Ph.D. è organizzata in cicli di lezioni. Un ciclo è un insieme organico di 10 lezioni di 2 ore ciascuna
- Il numero di cicli corrispondenti a un esame può essere 1, 1,5, 2, 2,5 o 3. A discrezione del titolare del corso, gli allievi possono sostenere un esame relativo a parte del programma per un numero inferiore di cicli.
- Gli esami possono essere sostituiti da seminari basati sulla lettura di uno o più articoli relativi al corso. 
- Ogni allieva o allievo deve superare esami per almeno 8 cicli, con singoli voti non inferiori a 24/30 e media generale non inferiore a 27/30. Ogni allieva o allievo deve comunque sostenere esami con almeno tre docenti diversi all’interno del Collegio dei Docenti.
- Entro un mese dall’iscrizione al primo anno, ogni allieva o allievo dovrà presentare un piano di studi, concordato con il proprio tutor, al Collegio dei Docenti, indicante gli esami che vuole sostenere durante il primo anno accademico.
- Il Collegio dei Docenti può autorizzare un'allieva o un allievo a ottenere dei cicli sostenendo esami esterni al Corso di Ph.D. o chiedendo il riconoscimento di esami sostenuti in precedenza. Gli allievi che intendano avvalersi di questa possibilità sono tenuti a richiedere al Collegio dei Docenti l’ammissibilità degli esami in base all’attinenza con gli argomenti di ricerca del gruppo di Geometria e Fisica Matematica e l’eventuale numero equivalente di cicli, al momento della presentazione del piano di studi.
Non verranno accettati piani di studio dove il numero di cicli ottenuti mediante esami esterni al Corso di Ph.D. sia superiore a 3, oppure dove il numero di cicli ottenuti mediante riconoscimento di esami svolti in precedenza sia superiore a 3.
- Gli studenti sono tenuti a partecipare all'attività seminariale nell'ambito dei seminari offerti dai vari gruppi di ricerca, partecipando in modo costante ad uno dei cicli di seminari.
- Gli studenti che, entro il 30 Settembre, abbiano ottemperato ai requisiti di cui sopra, previa verifica del coordinatore del PhD e del Collegio Docenti, sono ammessi al secondo anno. Il Collegio dei Docenti può in casi eccezionali decidere di ammettere un'allieva o un allievo al secondo anno sotto diverse condizioni.
- L'ammissione agli anni successivi al secondo avviene tramite un colloquio critico di fronte ad una commissione.

Saluti,
Antonio.


Il giorno mer 8 dic 2021 alle ore 18:07 Nicola Fusco <nicola.fusco@fastwebnet.it> ha scritto:
Caro Giovanni,

le regole del dottorato in Mathematical and Physical Sciences che coordino presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli sono:

1° anno - Si devono sostenere 6 esami  a scelta fra i corsi (24 ore) offerti dalla Scuola o da altre università e seguire altri 4 corsi o scuole estive/invernali, etc. Di questi 6 esami, 4 devono essere relativi a corsi offerti dal nostro dottorato.

2° anno - Nessun esame, ma solo seguire 4 corsi o scuole estive/invernali, completamente a scelta

3° e 4° anno nessun obbligo didattico

Saluti,
Nicola



> Il giorno 8 dic 2021, alle ore 05:37, colombo@math.unipd.it ha scritto:
>
> Buongiorno a tutti, sono il nuovo coordinatore del dottorato in matematica di Padova. Su sollecitazione dei nostri dottorandi chiedo se potete brevemente descrivere le regole per i corsi che la vostra scuola adotta.
>
> Nel nostro caso, le regole sono:
>
> Courses. Students are required, within the first two years, to follow and pass the exam of
> - At least 2 courses of the Program (~24 hours each) (questi sono corsi in teoria aperti a tutti);
> - other courses, in addition to the two above, chosen from the catalogue, with total commitment of at least 56 hours.
> - Credits may also be assigned for courses taken in other departments or universities, on a case-by-case basis, upon
> request. You need to apply.
> - Credits for exams of Master’s Courses will be quantified on a case-by-case basis by the Faculty Board, upon request.
> You need to apply.
> - "Soft skills courses" are recommended and at least one is mandatory. Examples: 1) participating in popularization activities (KidsUniversity, VenetoNight, ...); 2) A meting on "My experience in preparing an academic CV"; 3) A meeting on "My experience in preparing an application for a post doctoral position"; 4) a course organized by the library on
> databases and on open access rules.
> Note: A half of the requirements is due within the first year.
>
> NB: molti esami non sono un pro forma. Devono anche dare un seminario rivolto a tutti i dottorandi, scrivendo una nota di circa 10 pagine.
>
> Vi ringrazio dell'attenzione
>
> Giovanni Colombo
>
> --
> Prof. Giovanni Colombo                              tel.: +39049 8271445
> Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita"     fax : +39049 8271428
> Università di Padova                                room: 534
> via Trieste 63, I 35121 PADOVA (Italy)
>                        http://www.math.unipd.it/~colombo
>                      skype: giovanni.colombo.pd
>
> _______________________________________________
> dottorati_matematica_italia mailing list
> dottorati_matematica_italia@fields.dm.unipi.it
> https://fields.dm.unipi.it/listinfo/dottorati_matematica_italia

_______________________________________________
dottorati_matematica_italia mailing list
dottorati_matematica_italia@fields.dm.unipi.it
https://fields.dm.unipi.it/listinfo/dottorati_matematica_italia