Caro Giovanni,
le regole per i corsi per il dottorato in Fisica Matematica e Geometria alla SISSA sono visibili nel dettaglio nel nostro
regolamento.
Le riassumo:
- L’attività didattica del Corso di Ph.D. è organizzata in cicli di lezioni. Un ciclo è un insieme organico di 10 lezioni di 2 ore ciascuna
- Il numero di cicli corrispondenti a un esame può essere 1, 1,5, 2, 2,5 o 3. A discrezione del titolare del corso, gli allievi possono sostenere un esame relativo a parte del programma per un numero inferiore di cicli.
- Gli esami possono essere sostituiti da seminari basati sulla lettura di uno o più articoli relativi al corso.
- Ogni allieva o allievo deve superare esami per almeno 8 cicli, con singoli voti non inferiori a 24/30 e media generale non inferiore a 27/30. Ogni allieva o allievo deve comunque sostenere esami con almeno tre docenti diversi all’interno del Collegio dei Docenti.
- Entro un mese dall’iscrizione al primo anno, ogni allieva o allievo dovrà presentare un piano di studi, concordato con il proprio tutor, al Collegio dei Docenti, indicante gli esami che vuole sostenere durante il primo anno accademico.
- Il Collegio dei Docenti può autorizzare un'allieva o un allievo a ottenere dei cicli sostenendo esami esterni al Corso di Ph.D. o chiedendo il riconoscimento di esami sostenuti in precedenza. Gli allievi che intendano avvalersi di questa possibilità sono tenuti a richiedere al Collegio dei Docenti l’ammissibilità degli esami in base all’attinenza con gli argomenti di ricerca del gruppo di Geometria e Fisica Matematica e l’eventuale numero equivalente di cicli, al momento della presentazione del piano di studi.
Non verranno accettati piani di studio dove il numero di cicli ottenuti mediante esami esterni al Corso di Ph.D. sia superiore a 3, oppure dove il numero di cicli ottenuti mediante riconoscimento di esami svolti in precedenza sia superiore a 3.
- Gli studenti sono tenuti a partecipare all'attività seminariale nell'ambito dei seminari offerti dai vari gruppi di ricerca, partecipando in modo costante ad uno dei cicli di seminari.
-
Gli studenti che, entro il 30 Settembre, abbiano ottemperato ai requisiti di cui sopra, previa verifica del coordinatore del PhD e del Collegio Docenti, sono ammessi al secondo anno. Il Collegio dei Docenti può in casi eccezionali decidere di ammettere un
'alliev
a o un allievo al secondo anno sotto diverse condizioni.
- L'ammissione agli anni successivi al secondo avviene tramite un colloquio critico di fronte ad una commissione.