Cari colleghi,
a Salerno c'è il Dottorato in Matematica, Fisica ed Applicazioni, che prevede il curriculum Matematica e quello Fisica. Dall'anno scorso utilizziamo la piattaforma ESSE3 per verbalizzare il percorso dei dottorandi. I dottorandi devono ottenere 180 CFU, 60 per ogni anno, presentando all'inizio del triennio un piano di studi relativo ai 3 anni, concordato col tutor.
Al primo anno, 20 CFU sono destinati alla Lingua Inglese: devono seguire un corso di 100 ore tenuto dal Centro Linguistico di Ateneo (di livello legato alle loro conoscenze), e superare l'esame finale. Altri 16 CFU sono relativi a corsi da 4 CFU (20 ore) o 10 CFU (10 ore) offerti, di anno in anno, da personale incardinato dell'Ateneo (e si invitano i dottorandi di Fisica ad inserire nel piano di studi almeno un corso di Matematica e quelli di Matematica, ad inserire almeno un corso di Fisica): per tutti questi è prevista una verifica finale, con modalità scelte dal docente del corso (di solito dev'essere tenuto un seminario). I restanti 24 CFU sono di "Autoformazione": comprendono la frequenza a corsi di dottorato, tenuti anche in altre sedi, senza obbligo di verifica finale, la partecipazione a convegni, workshop, seminari, ... Queste attività vanno certificate alla fine del primo anno, quando il dottorando dovrà presentare una relazione scritta completa di tutta l'attività di studio e ricerca svolta nel primo anno, tenendo anche davanti al Collegio (e non solo) una breve descrizione dell'attività di ricerca intrapresa. Alla fine il Collegio valuta il tutto per dare poi l'ammissione al secondo anno.
Al secondo anno i 60 CFU sono tutti di Attività di ricerca e ancora, alla fine dell'anno, ciascun dottorando dovrà presentare una relazione scritta sull'attività svolta, illustrandola anche in un breve seminario al Collegio, che poi sancisce il passaggio al terzo anno.
Nel terzo anno sono previsti 10 CFU di "Redazione tesi" e 50 CFU di Attività di ricerca: è ancora prevista una relazione finale sull'attività svolta e un seminario di presentazione dei risultati ottenuti, al termine del quale il Collegio dà l'ammissione all'esame finale.
Un caro saluto a tutti.
Patrizia Longobardi