Buongiorno a tutti.
Riporto le regole che adottiamo a Udine sia all'interno del "vecchio" dottorato in Informatica e Scienze Matematiche e Fisiche (attivo fino al 36° ciclo), che al nuovo in Scienze Matematiche e Fisiche, i cui primi studenti hanno iniziato quest'anno.
Gli studenti devono conseguire nell'arco del triennio (ma sono sollecitati a farlo nei primi due anni) almeno 20 crediti, di cui almeno 12 all'interno delle attività disciplinari e almeno 2 nelle attività trasversali, che sono offerte dall'ateneo per tutti i corsi di dottorato e su cui il nostro dottorato ha un controllo limitato. Il dottorato offre un certo numero (quest'anno 7) di corsi disciplinari di diversa durata: tipicamente per questi si conta 1 credito ogni 4 ore di lezione frontale, con possibili crediti extra per attività di fine corso (seminari, tesine). Gli studenti possono conseguire crediti anche frequentando alcuni corsi offerti a livello magistrale o all'interno della scuola superiore (la scuola di eccellenza di uniud): in questo caso tipicamente ci vogliono 8 ore per conseguire un credito. Inoltre crediti possono provenire anche da attività esterne, quali scuole o corsi di dottorato offerti (online o in presenza) da altre università italiane o straniere. In quel caso supervisore e coordinatore valutano quanti crediti attribuire.
Nella mia esperienza la maggior parte degli studenti, soprattutto di area matematica arrivano a conseguire ben più dei 20 crediti richiesti, arrivando senza problemi a 40 e più.
Cordiali saluti,
Alberto