Care colleghe, cari colleghe,
ho una domanda che non riguarda direttamente il dottorato in matematica. Spero non sia inappropriata per questo forum.
La Scuola Normale ha appena approvato un un regolamento per gli inviti che distingue in maniera netta gli inviti per i seminari e gli inviti per la ricerca. I primi posso durare al momento un massimo una settimana, anche se forse la durata verrà estesa; però anche se in futuro saranno possibili periodi più lunghi questi saranno, formalmente, solo per attività seminariali. Gli inviti per la ricerca invece devono durare almeno un mese, e saranno dei CoCoCo: questo comporta un bando, con una procedura di selezione, alla quali gli i potenziali ospiti potranno fare domanda. Queste regole si applicano indipendentemente dai fondi che vengono usati per l'invito, che siano interni, ministeriali (per esempio PRIN), o provenienti da convenzioni con l'industria.
Al momento quindi per noi non è possibile invitare dei collaboratori per periodi di più di una settimana, ma meno di un mese. Se, come credo, modificheranno il regolamento in modo che siano possibili inviti di più di una settimana, questi dovranno comunque comprendere un'attività seminariale congrua; non sarà più possibile come si faceva normalmente in passato: il tuo collaboratore veniva per due settimane, faceva un seminario e il resto del tempo lavoravate insieme.
La mia domanda è: voi avete regole del genere? Sto cercando di capire se questa è un'iniziativa nostra oppure se è qualcosa che si sta diffondendo in Italia. Sono interessato sia a risposte positive che negative.
Grazie mille.
Ciao, Angelo
-- Angelo Vistoli Scuola Normale Superiore Piazza dei Cavalieri 7 56126 Pisa
Telefono: +39 050 509310 Fax: +39 050 563513 Email: angelo.vistoli@sns.it Homepage: http://homepage.sns.it/vistoli/