Cari Colleghi,
la situazione a Bari è simile a quanto appena comunicato dal collega di Pisa: il bando dovrebbe essere addirittura a giugno, con prove di ammissione a luglio. Non si riesce a fare prima.
Anche a Bari il bando deve essere unico per tutto l'ateneo, ma come dottorato abbiamo sufficiente autonomia per quanto riguarda le modalità del concorso di ammissione. Quest'anno proporro' di fare delle modifiche che sono in linea con quanto viene fatto in alcuni dei dottorati da voi coordinati.
Cordialmente,
Francesca
Il 10/03/2019 20:02, Giovanni Alberti (coordinatore dottorato in Matematica, Pisa) ha scritto:
Cari tutti,
a Pisa si parla di un bando verso aprile, con le prove di ammissione a giugno.
La delegata del rettore per il dottorato si rifiuta di fare concorsi prima che il dottorato sia stato accreditato, e stima che per giugno questo punto sarà chiarito.
Per questa ragione credo che sia improbabile un ulteriore anticipo negli anni seguenti, anche se effettivamente sarebbe una buona idea se si vuole attrarre studenti stranieri (negli ultimi anni abbiamo perso almeno due ottimi candidati perché ad Aprile avevano già ottenuto buone offerte da altri paesi).
Da noi il bando deve essere unico per tutto l'ateneo, ma come dottorato abbiamo completa autonomia per quanto riguarda le modalità del nostro concorso.
Giovanni
On 21/02/2019 16:02, Martino Bardi wrote:
Cari coordinatori,
e' ancora presto per inziare a inserire nel sito di Lopez
http://ricerca.mat.uniroma3.it/users/lopez/dottorati.html
le date dei bandi di quest'anno (e forse la cosa potra' essere fatta su un apposito sito che la Comm.ne UMI per i dottorati sta predisponendo).
Tuttavia vi sarei molto grato se poteste dirmi le *date presunte dell'uscita del vostro bando* non appena avete una previsione.
Il mio Ateneo vuole anticipare di un mese e 1/2 rispetto all'anno scorso con bando aperto dal 8/4 al 10/5. Questo ci allineerebbe + o - a Bologna e PoliMI.
Stanno pero' proponendo per il 2020 di anticipare addirittura a gennaio-febbraio, per essere piu' competitivi nell'attrarre stranieri, ma con tanti altri problemi che potete immaginare. A sostegno della tesi la prorettrice sostiene che altri Atenei hanno gia' considerevolmente anticipato le date o stanno per farlo.
A voi risulta qualosa del genere? nei vostri Atenei il bando e' unico o i singoli dottorati hanno autonomia nel farli?
Grazie fin d'ora, auguri per l'imminente accreditamento e a presto Martino