Carǝ tuttǝ,
Vi segnalo che domani *12 dicembre* alle ore *16:00* ci sarà un seminario tenuto da Alessandro Filippo (Roma Tor Vergata) in *Aula Seminari*.
I seminari PYSANUM sono dei seminari informali di analisi numerica e matematica applicata rivolti a studenti, organizzati da alcuni dottorandi Unipi e SNS, con l'obiettivo di presentare in maniera accessibile argomenti di ricerca di analisi numerica ad un pubblico studentesco. Si possono trovare ulteriori informazioni sul nostro sito https://pysanum.dm.unipi.it/.
A presto,
Nikita
-----
Titolo: *"Reti complesse: Robustezza, indici di centralità e nuove strategie per il ranking dei nodi"*
Abstract:
Determinare quali siano i nodi più importanti in una rete complessa è uno dei problemi principali dell’analisi delle reti. Tale problema, anche noto come il problema del ranking, viene tipicamente risolto attraverso il calcolo delle misure di centralità.
Tuttavia, cambiamenti strutturali improvvisi, quali la rimozione di alcuni nodi o archi, possono invalidare la nostra conoscenza dei nodi più critici. Per esempio, nodi dapprima cruciali potrebbero perdere tutta la loro importanza qualora rimanessero isolati. Quindi, per studiare l’impatto della rimozione dei nodi più influenti da una rete, sarebbe necessario ricalcolare costantemente le misure di centralità, un’operazione spesso impraticabile per reti di grandi dimensioni. Al contrario, evitare del tutto il ricalcolo potrebbe fornire una rappresentazione della realtà poco accurata. In questo talk illustrerò due nuove strategie per ridurre il costo computazionale del calcolo sequenziale delle centralità, fornendo giustificazioni teoriche a supporto. Infine, mostrerò come sia possibile impiegare queste strategie per valutare la robustezza di una rete ad attacchi mirati.
Tratto da un lavoro in collaborazione con Daniele Bertaccini.
D. Bertaccini, A. Filippo. *A proposal for ranking through selective computation of centrality measures*. PLOS ONE, 18, 2023.