On Wed, 13 Apr 2016, Direttore Matematica Pisa wrote:
Cari colleghi,
faccio un breve resoconto della riunione di oggi.
- E' emerso ampio consenso per la proposta di Paolo, già messa in pratica da
Andrea, di prendere posizioni scritte. Per ora lo facciamo per posta elettronica, se poi qualcuno sa mettere su un forum o un blog (io no) ci spostiamo lì.
- Permane fitta nebbia sui punti che avremo a disposizione (a cui vanno
aggiunti un RTDA e un RTDB, sperabilmente). Secondo informazioni provenienti dal SA, quest'anno in tutto dovrebbero essercene 36 o 37 (non i 56.71 che diceva il Rettore), e 6 o 7 nel 2017. Considerato che siamo nel terzo più basso dei dipartimenti quanto a sofferenza, potremmo ipotizzare di ricevere circa 1.5 punti quest'anno e circa .3 l'anno prossimo.
Mi scuso, su questo punto avevo capito male. Comunque anche 1.5 non e' cosi' male, mi pare terribile 0.3 l'anno prossimo, ma spero che la nuova amministrazione la pensi diversamente.
- Si conviene tutti che la formulazione della lista delle priorità debba
avere valore quest'anno e l'anno prossimo, poi si valuterà se le novità eventualmente intercorse debbano far rivedere la lista delle operazioni eventualmente non eseguite.
- Si conviene tutti che con le regole attuali non sia pensabile impiegare un
intero punto di budget per un ordinario esterno (ma si spera di convincere il nuovo rettore a far pesare meno una chiamata che giunga con incentivo economico ministeriale).
- Si ricorda che sono possibili le operazioni di upgrade Ric -> PA nei
settori 04, 05 e 07, e che tra queste è già fissata come prioritaria quella 04. Dalla discussione emerge la proposta, condivisa da tutti, che la successiva sia la 07 e ultima la 04.
Ultima 05 come gia' corretto. Anche io avrei fatto questa proposta, per ragioni che immagino siano state spiegate.
- Si ricorda che le 4 operazioni di upgrade PA -> PO che erano già state
indicate come prioritarie rispetto alle altre possibili sono nei settori 03, 06, 07, 08. A questo proposito:
6.1 Ferruccio e Vladimir propongono che "06" venga trasformato in "05 o 06" come l'ultima volta. Molti dei presenti si dichiarano contrari.
Anche io.
6.2 Io affermo (come geometra e non come direttore) che tra le 4 vedo la 03 come la prima da fare.
6.3 Dario descrive la sofferenza del settore 08, che al suo pensionamento (forse anticipato rispetto alla scadenza naturale del 2020) resterà senza ordinario. Su mia domanda ricorda che gli effettivi 08 al DI sono uno per fascia, e dichiara che tra un eventuale RTDB (vedi oltre) e un upgrade PA -> PO il settore preferisce nettamente il secondo.
Aggiungo quello che non ho potuto dire non essendoci, cioe' che il settore MAT07 sara' a zero ordinari sicuramente nel 2018 (anno in cui io vado in pensione obbligatoriamente). Percio' non pretendo che MAT07 sia il primo, ma certo non puo' essere l'ultimo, vista l'urgenza.
- Si discute quali settori possano essere interessati a posti (uno o più,
vedi oltre) da RTDB.
7.1 Il settore 04 me ne ha fatto richiesta e ritiene di avere un candidato molto forte e adatto.
7.2 I settori 02 e 03 sanno, dato che hanno appena chiuso un concorso, che ci sono candidati molto forti (anzi, forse addirittura "troppo" forti in 03, che comunque ha avuto l'ultimo e dunque non si considera in pole position).
7.3 Il settore 05 sta indagando se ci sono candidati forti.
7.4 Il settore 08 ritiene di averne due forti.
- Non emergono indicazioni specifiche sull'RTDA, tranne il fatto che 03 non
si considera in pole position avendo avuto uno degli ultimi due (07 non è rappresentato ma presumo si allinei) .
Veramente noi abbiamo chiesto un RTD-B, come risulta anche dalla documentazione sulle delibere dell'anno scorso che tu hai distribuito, da cui risultano quattro richieste gia' annunciate, che sono 01-04, 05-06,07,08.
Posso confermare che un RTD-A per noi non e' richiesto a questo punto, ma un RTD-B si' perche' nel 2017 va in pensione Trimarco, da cui arriva una richiesta di 132 ore di didattica MAT07 a ingeneria (con uno sfracello di esami); per questo non e' opportuno prevedere un rimedio temporaneo 9come sarebbe un RTD-A). Quanto ai candidati forti, abbiamo avuto 55 candidati per l'ultimo concorso a tempo indeterminato, e 13 per RTD-A, quindi il problema di avere candidati "forti" e' semplicemente malposto. (Per vostro divertimento, vi ricordate la figuraccia fatta dalla Giannini quando ha vantato il numero di italiani vincitori di grant ERC, salvo poi "scoprire" che la meta' avevano scelto di usare questi soldi all'estero? Una di questi e' stata candidata da noi).
- Io auspico che dopo la chiusura della discussione tra noi ordinari la
posizione predominante, e sperabilmente molto condivisa, sia fatta propria da tutti per poter essere recepita dal consiglio. Diversi concordano.
- Venendo al concreto di cosa si potrebbe fare, emergono due proposte
principali su come usare i punti di budget (oltre a RTDB e RTDA gratis, come detto):
10.1 Tutti upgrade; quindi ci starebbero (forse) subito i tre Ric -> PA e tre dei quattro PA -> PO e l'ultimo PA -> PO l'anno prossimo.
10.2 Subito (forse) un altro RTDB, due upgrade Ric -> PA (dunque 04 e 07) e due PA -> PO, con priorità per il terzo Ric -> PA l'anno prossimo.
A favore di 10.2 si esprimono (almeno) Marco, Rita, Riccardo, io. Motivazioni principali: il vero contrasto al mancato rimpiazzo del turnover viene dall'immissione di forze fresche, ed è quello di cui noi ordinari dobbiamo sentirci più responsabili; inoltre l'operazione vale 80 ore teoriche di didattica frontale subito e 120 a regime (probabilmente senza una reale spesa di 0.2 punti di budget quando ci sarà il passaggio a PA).
Fine resoconto.
A proposito del messaggio di Andrea, concordo con molto di quello che lui dice (e condivido scherzosamente con tutti la leggera preoccupazione che questo fenomeno per me inedito mi ha provocato).
Forse dovrei preoccuparmi anche io: sto invecchiando.
Quanto sopra rispetta, mi pare, i punti principali da lui portati. Faccio però due precisazioni:
2.2) Le nomine di professori di prima fascia devono essere bilanciate, a livello di ateneo, da altrettante nomine di RTD-B.
Falso, un RTDB libera due posti da ordinario, quindi il resto del punto decade.
Mi scuso per il mio errore, pero' sono molto dispiaciuto che le cose stiano cosi'. Questo vuol dire che resteremo con un rimpiazzo del turnover per meno del 50% almeno quest'anno e presumo anche il prossimo.
Quando questi principi vengono confrontati con la realta' della disponibilita' di 2,5 punti organico,
Temo che avremo sensibilmente meno, dunque il resto del punto decade.
Come sopra: avevo torto, peccato.
Saluti a tutti
Andrea
Buona serata a tutti, Carlo
Ordinari mailing list Ordinari@fields.dm.unipi.it https://fields.dm.unipi.it/listinfo/ordinari
================================================ Andrea Milani Comparetti Dipartimento di Matematica Piazzale B. Pontecorvo 5 56127 PISA ITALY
tel. +39-050-2213254 fax +39-050-2213224 cellular phone +39-349-4482751 E-mail: milani@dm.unipi.it WWW: http://adams.dm.unipi.it/~milani/ ================================================