---------- Forwarded message ---------- Date: Fri, 23 Mar 2007 09:51:46 +0100 From: Roberto Barbuti barbuti@di.unipi.it To: "Matteo Novaga (E-mail)" novaga@dm.unipi.it, "Rettorato Nicoletta De Francesco (E-mail)" n.defrancesco@unipi.it, a.baggiani@unipi.it Subject: Resoconto Senato Accademico del 21/3/07
Cari colleghi
Il resoconto che segue e' assolutamente non ufficiale ed e' un breve riassunto dei principali punti discussi nella riunione del Senato del 21/3/07. Matteo era in missione per cui il resoconto e' solamente mio.
La prima cosa importante discussa e' stato il regolamento per la pubblicazione degli atti di Ateneo. Da ora in avanti buona parte delle pubblicazioni verra' fatta sul sito Web. In particolare saranno pubblicati sul sito web dell'Università di Pisa: a) lo Statuto e i regolamenti di Ateneo, nonché i relativi atti modificativi, interpretativi o attuativi; b) i regolamenti delle Strutture didattiche, scientifiche e di servizio; c) i bilanci di Ateneo; d)i bandi di gara e relativi annunci e comunicazioni; e)le procedure selettive e i relativi annunci e comunicazioni. E' prevista anche la pubblicazione cartacea per i seguenti documenti: a) i bandi di gara e di procedure selettive e i relativi annunci e comunicazioni, b) tutti gli altri documenti per i quali, in virtù di specifiche disposizioni di legge o disposizioni interne dell'Università, sia prevista la pubblicazione con tale modalità.
E' stato modificato il regolamento per i professori a contratto. In particolare il nuovo articolo 6 bis recita: 1. Possono essere affidati corsi a titolo gratuito a personale di Enti con i quali l'Università abbia stipulato convenzioni che prevedano detta eventualità. 2. Possono, inoltre, essere affidati corsi a titolo gratuito a soggetti che successivamente alla selezione di cui all'art. 3 punto 3 dichiarino di rinunciare espressamente al compenso con specifica comunicazione scritta. 3. Nei casi previsti ai commi 1 e 2 non si dà luogo alla stipula del contratto nei termini di cui all'art. 4, comma 1 e la formalizzazione dell'affidamento avviene mediante semplice scambio di corrispondenza. Per cui non ci sara' bisogno di fare un contratto alle persone che non verranno pagate.
E' stata data una interpretazione del Regolamento didattico di Ateneo tale che, ai fini dell'accesso a un esame di profitto di un corso di insegnamento, oltre alle condizioni poste dai commi 2 e 4 dell'articolo 7 (obblighi di frequenza e propedeuticità definiti nel regolamento didattico del corso di studio) è necessario che si verifichi un'ulteriore condizione:lo studente deve avere avuto la possibilità di seguire il corso medesimo. Cioe' uno studente immatricolato non puo' fare, alla fine del primo semestre, l'esame di un corso del secondo semestre.
E' stato autorizzato il conferimento di borse di studio e ricerca a carico delle strutture interessate, ai giovani cittadini extracomunitari inseriti in programmi di internazionalizzazione con il nostro Ateneo, senza effettuare un bando e una selezione (questo per favorire studenti extracomunitari che avrebbero difficolta' a partecipare a bandi di selezione). In ogni caso, all'atto del conferimento, dovrà essere attestata l'idoneità scientifica del borsista.
E' stata deliberata l'offerta didattica 2007/08 con associati i numeri programmati a livello nazionale. Per i numeri programmati (numeri chiusi) decisi a livello locale verra' presa una decisione in una prossima riunione.
Sono state approvate le modifiche ai regolamenti dei sottoindicati Corsi di studi - laurea specialistica in scienze del libro, della biblioteca e dell'archivio; - laurea specialistica in scienze e tecnologie biomolecolari; - laurea in informatica umanistica; - laurea in scienze motorie.
E' stato dato parere favorevole alla partecipazione dell'ateneo alla una copertura finanziaria, per una quota annuale di circa 130.000 euro + IVA, per l'acquisizione da parte dell'Istituto Stella Maris di una apparecchiatura (tomografo a risonanza magnetica MAGNETOM 7 Tesla Head Only) atta a sviluppare ricerche finalizzate allo studio delle funzioni neuropsichiche nell'uomo.
Dato che la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno ha attribuito 100.000 euro da destinare a progetti di Ateneo e considerato che su indicazione della Cassa di Risparmio stessa sono da privilegiare nell'assegnazione del finanziamento l'area Qualità e Sicurezza degli Alimenti, sono stati finanziati ulteriori tre progetti di ateneo. I responsabili dei progetti finanziati sono: Gatta, Giovannetti, Salvadori.
E' stato sostituito il Prof. G. Di Stefano (che ha dato le dimissioni), nel Consiglio di Amministrazione della PLUS, con il Prof. T. Fanfani.
E' stata istituita una Commissione del Senato che dovra' stabilire delle linee guida per il conferimento delle lauree Honoris Causa. La commissione e' composta da: Goldoni, Tomasi-Tongiorgi, Barbuti, Mazzoni, Guazzelli, Vanel.
Roberto Barbuti